Martedì 21 Maggio, 13:17
Utenti online: 654
Passo dello Stelvio: evoluzione meteo prossime ore
Martedì
Sera
Temp: -1°C

Vento 4 nodi
Zero termico a 2500 m
Mercoledì Notte
Temp: -1°C

Poss. vento forte in quota
Mercoledì Mattina
Temp: -3°C
 
 

Passo dello Stelvio, Alta Valtellina

funivia al Passo dello Stelvio
funivia al Passo dello Stelvio
foto di Angelo Bonorino
Situaz. Neve e Impianti
Apertura Maggio 2019
aggiorn il 11 Aprile 2019

Ultima nevicata:
7 Aprile 2019, 40 cm

Il Passo dello Stelvio mette in comunicazione l'Alta Valtellina con l'Alto Adige e rappresenta uno dei comprensori sciistici estivo più grande dell'arco Alpino.  Si scia tra i 2760 fino ai 3450 metri di altitudine, che si raggiungono tramite l'avveniristica funivia che dal Passo dello Stelvio sale al Trincerone, fiore all'occhiello della stazione.

A differenza della maggior parte dei ghiacciai alpini, gli impianti restano aperti anche di pomeriggio, dalle 8.00 fino alle 17.00, permettendo la pratica dello sci per tutta la giornata quando le temperature lo consentono. Si scia da fine maggio a novembre, mentre il passo rimane chiuso nella stagione invernale, a causa delle condizioni avverse del tempo e della strada impraticabile.


approfondisci
Passo dello Stelvio Ottobre 2016

Al via Pirovano Winter Party, la festa di chiusura di stagione allo Stelvio

di Michela Caré
Giovedì 25 Ottobre 2018

Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre si terrà Pirovano Winter Party, l’evento di chiusura della stagione dello sci estivo  allo Stelvio.  L’albergo Pirovano Quarto, sito a 2760 metri d’altezza, sarà al centro di questo grande appuntamento.

trekking

Escursioni guidate allo Stelvio con l'Università della Montagna e dello Sci Pirovano

di Michela Caré
Mercoledì 18 Luglio 2018

Il Parco Nazionale dello Stelvio in estate diventa una bellissima meta per gli appassionati di escursionismo e trekking. Diversi itinerari naturalistici partono dal Passo dello Stelvio e si diramano verso i ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale le cime della Svizzera.

Passo dello Stelvio

Allenamenti di sci estivo sullo Stelvio con Matteo Nana e Pianeta Master

di Michela Caré
Lunedì 28 Maggio 2018

In collaborazione con Matteo Arrigoni e Matteo Nana, allenatore ed istruttore oltre che ex atleta di Coppa del Mondo, Pianeta Master propone per la stagione estiva una sessione di allenamenti rivolta ad atleti che desiderano migliorare la propria tecnica sia in campo libero che tra le porte di gigante e di slalom e a chi vuole prepararsi per affrontare l’euro test o anche semplicemente ad appassionati che vogliono provare a cimentarsi durante la stagione invernale in qualche gara.

Passo dello Stelvio Ottobre 2015

Dal 1 giugno si scia al Passo dello Stelvio

di Michela Caré
Mercoledì 23 Maggio 2018

Venerdì 1 giugno apriranno gli impianti di risalita al Passo dello Stelvio (2759 metri d’altezza) e prenderà così il via la stagione dello sci estivo.

Stelvio. Domenica 20 gli impianti rimangono chiusi

Stelvio anno nero. Domenica 20 Agosto 2017 la chiusura degli impianti continua

di Redazione Turismo
Sabato 19 Agosto 2017

Al passo dello Stelvio non ci sarà la riapertura degli impianti di risalita il giorno 20 Agosto, come invece era stato comunicato nei giorni scorsi. Con un comunicato la SIFAS smentisce il comunicato del 16 Agosto, in cui annunciava la riapertura delle attività. Nella serata del 19 Agosto dopo l'emissione del comunicato una leggera nevicata ha coperto di bianco il ghiacciaio, ma lo Zero Termico durante il giorno rimane molto alto e l'apertura dell'area sciabile del ghiacciaio viene per ora rimandata.

Chiusi da domenica gli impianti del Passo dello Stelvio

Da domenica 6 agosto 2017 chiusura storica degli impianti al Passo dello Stelvio

di Max Valle
Venerdì 4 Agosto 2017

Il caldo oltre le medie stagionali, unitamente alle scarse precipitazioni nevose dello scorso inverno che non hanno garantito una quantità di neve sufficiente, ha costretto la Sifas spa, che gestisce gli impianti sul ghiacciaio dello Stelvio, a prendere una decisione drastica.

La 'Race Family' Fischer si da appuntamento a Livigno per i test di fine stagione

La "Race Family" Fischer si da appuntamento a Livigno per i test di fine stagione

di Angelo Bonorino
Giovedì 18 Aprile 2019

Sarà una settimana all'insegna del Racing quella che si preannuncia a Livigno a partire dal prossimo 23 Aprile. La nuova collezione Racing 2019/20 sarà a disposizione degli atleti Fischer e di tutti gli appassionati che vorranno avere maggiori informazioni sul brand Austriaco.

Ice Music CP75120

Al Ghiacciaio Presena ultimi appuntamenti per suggellare il successo dell'Ice Music Festival

di Redazione Turismo
Venerdì 29 Marzo 2019

Il teatro-igloo costruito a 2.600 metri di altezza sul Ghiacciaio Presena al Passo Tonale che ha ospitato l'Ice Music Festival chiude in bellezza la stagione, registrando il tutto esaurito in tutti i 52 concerti previsti. Un programma che ha previsto musicisti di fama internazionale che si sono esibiti con strumenti di ghiaccio.
Una scommessa vinta per il creatore di quegli strumenti, lo scultore americano Tim Linhart, e per gli organizzatori della manifestazione.

Livigno lancia la Olympic Week dal 30 marzo al 6 aprile

Livigno lancia la Olympic Week dal 30 marzo al 6 aprile

di Redazione Turismo
Giovedì 28 Febbraio 2019

Nell’ambito della candidatura olimpica invernale Milano-Cortina 2026 Livigno, che potrebbe essere la sede delle gare a cinque cerchi di snowboard e freestyle tra sette anni, ha approntato un pacchetto vacanza, Olympic Week, per la settimana dal 30 marzo al 6 aprile in un format mai visto prima.

Rossignol X Color Tour 2019, 10 Tappe nelle migliori località

VIDEO: Rossignol X Color Tour 2019, 10 Tappe nelle migliori località

di Angelo Bonorino
Lunedì 18 Febbraio 2019

Abbiamo visitato il Rossignol X Color Tour a Madesimo e insieme alla nostra Marta Denti e al responssabile del villaggio Riccardo Nasuti vi videoraccontiamo la nostra esperienza al villaggio.  Ogni tappa del Tour è un appuntamento all'insegna della neve e del divertimento, con la possibilità di partecipare alla divertentissima fun face che da il nome al Tour. Al villaggio è disponibile lo ski-test gli sci top di gamma griffati Rossignol, vengono esposti gli ultimi SUV Peugeot e non manca mai la musica e l'animazione di Radio Number One. Tra le attrazioni anche la possibilità di giocare e vincere tanti premi con EasyJet e gustarsi un aperitivo offerto da MySpritz Polini.