Confermata la rottura del crociato anteriore per Giada D'Antonio: nei prossimi giorni le valutaziomi sull'intervento

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoinfortuni

Confermata la rottura del crociato anteriore per Giada D'Antonio: nei prossimi giorni le valutaziomi sull'intervento

La FISI ha ufficializzato che i timori dopo la prima diagnosi sul ginocchio destro, lesionato questa mattina cadendo in un allenamento di gigante a Dobbiaco, sono confermati. Termina qui la prima stagione tra le "grandi" della 16enne napoletana, che sarà chiamata ad un lungo recupero.

La diagnosi è confermata, dopo la visita specialistica da parte della commissione medica FISI presieduta dal dottor Andrea Panzeri, e Giada D’Antonio vedere finire così la sua avventura olimpica e, cosa più importante, la sua prima stagione a livello FIS e segnata dal debutto in Coppa del Mondo.

Rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, rimediata cadendo questa mattina, subendo una brutta inforcata nel corso di un “giro” di gigante sulle nevi di Dobbiaco, dove la classe 2009 di San Sebastiano al Vesuvio si stava allenando con le compagne di nazionale che stavano preparando la sfida a cinque cerchi di domani a Cortina, mentre per la campana ci sarebbe stato poi l’avvicinamento allo slalom di mercoledì 18, dopo aver esordito a livello di rassegna a cinque cerchi martedì scorso nel secondo segmento di gara della combinata a squadre, uscendo a metà manche.

La Federazione ha reso noto che per D’Antonio si “valuterà nei prossimi giorni insieme a Giada e alla sua famiglia la data più adeguata per la ricostruzione chirurgica del crociato”. Ad attendere la talentuosissima napoletana, che prima dei Giochi aveva sfiorato (mancandola per un centesimo) la prima qualificazione ad una 2^ manche di CdM, nello slalom di Spindleruv Mlyn, ci sarà un lungo recupero e la speranza, visto che l’infortunio è avvenuto nel finale di stagione e questo di certo non aiuta con i tempi, è di riaverla già in buone condizioni all’inizio dell’inverno 2026/27.

Nello slalom che chiuderà l'evento olimpico, tra quattro giorni a Cortina, l'Italia schiererà solo Della Mea, Peterlini e l'altra giovane debuttante ai Giochi (già vista in combinata e molto positiva), Anna Trocker.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Domen Prevc su una nuvola, lo sloveno è oro su trampolino grande ed entra nella storia del salto con gli sci

Domen Prevc su una nuvola, lo sloveno è oro su trampolino grande ed entra nella storia del salto con gli sci

Lo sloveno firma l'impresa sul Large Hill di Predazzo e con due salti eccezionali si prende un oro storico per la disciplina del salto con gli sci, battendo in un duello ad altissimo livello Ren Nikaido, al comando dopo la prima serie e poi argento a fine gara. Medaglia di bronzo per un superlativo Kacper Tomasiak, che dopo il secondo posto su trampolino piccolo firma un bis da sogno battendo Sundal e Hoerl.