I Giochi di Lisa, che oggi festeggia un compleanno speciale: Vittozzi chiave dell'Italbiathlon pronta alle sfide olimpiche

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathlonfocus azzurro

I Giochi di Lisa, che oggi festeggia un compleanno speciale: Vittozzi chiave dell'Italbiathlon pronta alle sfide olimpiche

La campionessa sappadina spegne 31 candeline e domenica sarà già un elemento cruciale della nazionale che cercherà il massimo risultato nella staffetta mista che aprirà i Giochi Olimpici. Dopo il bronzo di PyeongChang 2018 e l'enorme delusione di Pechino, la vincitrice della Coppa del Mondo è tornata a sognare in grande.

I Giochi di Lisa, una delle stelle dell’Italbiathlon che punta davvero in alto nelle sfide olimpiche di Anterselva.

Vittozzi arriva a questo appuntamento a cinque cerchi come avrebbe voluto e, a quattro giorni dall’esordio nell’attesissima staffetta mista di domenica 8 febbraio (start alle ore 14.05), nella quale l’Italia può giocarsi qualsiasi cosa con Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel assieme alla vincitrice della sfera di cristallo 2023/24, la fuoriclasse sappadina oggi brinda al suo compleanno.

La rifinitura dopo le gare di Nove Mesto, che sono state buone dopo aver cominciato il suo 2026 a Ruhpolding, salendo subito sul podio ma col focus sempre incentrato sulla sua terza partecipazione olimpica, tanto da saltare Oberhof e rinunciare subito ai sogni di Coppa del Mondo.

L’annata del rientro, dopo aver perso tutto l’inverno 2024/25, è stata assolutamente positiva e Lisa ora vuole riprendersi tutto ai Giochi, se pensiamo che alla generale del massimo circuito e alla bellezza di 12 medaglie ai Mondiali, la classe ’95 azzurra ha aggiunto solo un podio alle Olimpiadi, con la staffetta mista a PyeongChang 2018 nel suo debutto.

Poi l’incubo di Pechino 2022, quando pensò anche a mollare tutto, nelle due stagioni in cui la sua crisi sembrava irreversibile. Ora la vera campionessa è tornata e restano solo gli ultimi giorni da contare sul calendario per ammirarla, assieme ad una nazionale di altissimo livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 5. Sarajevo 1984, Giochi di transizione e... cinquina consecutiva per l'URSS nella staffetta

Biathlon alle Olimpiadi - 5. Sarajevo 1984, Giochi di transizione e... cinquina consecutiva per l'URSS nella staffetta

Dopo i Giochi olimpici estivi di Mosca 1980, nel 1984 anche le Olimpiadi Invernali si svolgono per la prima (e la storia dirà l'ultima) volta oltre cortina. L'ottantesima sessione del CIO, nel 1978, assegna l'organizzazione alla città jugoslava di Sarajevo: ecco come andarono le tre gare in programma.