Inizia il sogno olimpico dell'Italbiathlon: ad Anterselva si parte con la Staffetta Mista, ecco la startlist

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathlonstaffetta mista

Inizia il sogno olimpico dell'Italbiathlon: ad Anterselva si parte con la Staffetta Mista, ecco la startlist

I fantastici quattro dell'Italia per dare inizio ai Giochi di Milano Cortina anche per il grande biathlon: ad Anterselva sale l'attesa per la Staffetta Mista, in programma domenica alle ore 14.05. Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi vanno a caccia di una medaglia, in una sfida dal livello stellare con Francia, Norvegia, Svezia e non solo: la startlist dell'esordio olimpico.

Il meglio del meglio del biathlon mondiale, tutto in una gara.

I più forti biathleti nelle prime due frazioni che si preannunciano stellari, poi le donne nella seconda parte di gara per dare la caccia alle prime medaglie di questi Giochi Olimpici nell'arena di Anterselva con la staffetta mista. L'Italia, come annunciato nei giorni scorsi, sarà al via con i "fantastici quattro": Tommaso Giacomel in prima frazione, Lukas Hofer in seconda, Dorothea Wierer in terza e Lisa Vittozzi a chiudere. Un quartetto solidissimo in ogni suo componente, pronto a giocarsi il podio con Francia, Norvegia, Svezia e... non solo.

La Norvegia, campione olimpica in carica, proverà a confermarsi là davanti con Uldal, Christiansen, Knotten e Kirkeeide, escludendo dunque Johan-Olav Botn e Sturla Holm Laegreid. Attenzione alla Francia, argento a Pechino 2022, che schiera Eric Perrot al lancio, Fillon Maillet in seconda e la coppia Jeanmonnot-Simon nelle frazioni femminili. Da corsa anche la Svezia, che si affiderà a Sebastian Samuelsson e Martin Ponsiluoma al maschile e a Magnusson e Hanna Oeberg al femminile, con l'esclusione dal quartetto della sorella Elvira.

Sulla carta quattro nazioni per tre posti sul podio e la Francia leggermente avanti nei pronostici, ma diverse nazioni si presentano ai nastri di partenza nel ruolo di outsider. In primis la Germania, al via con Strelow, Nawrath, Voigt e Preuss, ma attenzione anche alla Repubblica Ceca, già sul podio in stagione e in gara Hornig, Krcmar, Vobornikova e Davidova. 

Gli Stati Uniti proveranno ad andare all'attacco nelle prime due frazioni con Germain e Wright per poi difendersi al femminile con Irwin e Freed, discorso diverso invece per la Finlandia, che distribuisce i suoi migliori effettivi, Seppala e Minkkinen, in seconda e quarta frazione, insieme a loro ecco Hiidensalo e Hamalainen. 

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

A pochi giorni dalla cerimonia d'apertura, andiamo a scoprire insieme le ambizioni della spedizione italiana ai Giochi di Milano Cortina 2026. La squadra italiana che si appresta a lottare per le medaglie è senza dubbio la più competitiva della storia, sia in termini quantitativi che qualitativi e l’obiettivo è quello di migliorare il record di medaglie e di ori (Lillehammer 1994), con l’ingresso nella top 10 del medagliere. Le punte? Goggia, i velocisti, gli assi dello snowboard, Sighel, Ghiotto, uno slittino con tante frecce e... il biathlon ago della bilancia.