Milano Cortina 2026 - Charvatova e altri tre portabandiera del Biathlon nella Cerimonia d'Apertura

Charvatova lucie e97a0083
Info foto

Laura Riva

Biathloncerimonia d'apertura

Milano Cortina 2026 - Charvatova e altri tre portabandiera del Biathlon nella Cerimonia d'Apertura

Si delinea la lista pressochè completa dei portabandiera nelle sfilate delle nazioni che saranno parte importante della Cerimonia di Apertura di domani sera, divisa tra Milano e Cortina d'Ampezzo.

Quattro anni fa, a Pechino 2022, solo una biathleta aveva ricevuto dal proprio Comitato Olimpico l'onore di sfilare con la bandiera nazionale durante la Cerimonia di Apertura: si trattava della ventitreenne bulgara Maria Zradkova che poi, come prevedibile, non lasciò il segno durante le gare. 

L'edizione cinese arrivò dopo la "festa" del Biathlon nella Cerimonia di Apertura di PyeongChang 2018 dove i telespettatori di tutto il mondo poterono ammirare come portabandiera Monsieur Biathlon, Martin Fourcade, il norvegese Emil Hegle Svendsen, l'ucraina Olena Pidhrushna oltre al rumeno Marius Ungureanu e al lituano Tomas Kaukenas. 

Nella lista pubblicata sul suo sito dal Comitato Olimpico Internazionale con i nominativi dei portabandiera ufficializzati dai diversi Comitati Olimpici nazionali, sono quattro i nomi dei biathleti che avranno questo ruolo nella sfilata delle nazioni di Cortina. 

La più importante è la trentatreenne ceca Lucie Charvatova, già medaglia di Bronzo nella Sprint ai Campionati Mondiali del 2020 proprio ad Anterselva dove gareggerà in questa edizione delle Olimpiadi e che in questa stagione ha ottenuto la sesta posizione nell'Inseguimento di Oestersund. 

A 38 anni e alle sue probabili ultime Olimpiadi, le quinte, Vladimir Iliev, medaglia d'Argento nella 20 km ai Campionati Mondiali del 2019 a Oestersund, avrà l'onore di sfilare per le vie ampezzane con la bandiera bulgara. 

L'Estonia affiderà il compito alla trentaduenne Johanna Talihaerm che è alla sua quarta Olimpiade e a PyeongChang chiuse la Sprint in ventiduesima posizione. Sarà, infine, il giovane ventenne Matija Legovic che lo scorso anno ai Campionati Mondiali Junior finì in flower ceremony nella Individuale e nella Sprint a rappresentare la Croazia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 4. A Lake Placid 1980 inizia l'era moderna

Biathlon alle Olimpiadi - 4. A Lake Placid 1980 inizia l'era moderna

Alla fine degli anni Settanta il Biathlon cambia volto, ponendo le basi della disciplina così come la si conosce ai giorni nostri. E quella di Lake Placid è la prima edizione dei Giochi Olimpici del Biathlon moderno, con un dominio degli alfieri dell'Unione Sovietica e della DDR.