Beyond the Medals - Damian Clara: dai Giochi al sogno NHL?

Beyond the Medals - Damian Clara: dai Giochi al sogno NHL?
Milano Cortina 2026il commento

Beyond the Medals - Damian Clara: dai Giochi al sogno NHL?

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. Scopriamo meglio chi è Damian Clara, il giovanissimo portiere azzurro dell'hockey sul ghiaccio a cui il mercato della National Hockey League guarda con interesse.

Dall’hockey su ghiaccio non arriveranno medaglie. Entrambe le nazionali italiane sono uscite (ai quarti le ragazze, nel playoff gli uomini). È la disciplina, delle 16 presenti ai Giochi di Milano Cortina, in cui sapevamo di avere meno possibilità di andare a medaglia, con salto e combinata. Anzi, non ne avevamo nessuna.

Eppure, dopo le due storiche vittorie delle donne azzurre, c’è un ragazzo dalla Val Pusteria, che potrebbe diventare il primo hockeista nato e cresciuto in Italia ad approdare nella NHL. Il campionato americano ha già chiamato Damian Clara. Il 21enne di Brunico, nel 2023 è stata la scelta n. 60 del draft, con gli Anaheim Ducks.

La franchigia della National Hockey League lo ha parcheggiato in Svezia, al Brynäs Id. Clara gioca da portiere. E proprio ai Giochi di Milano Cortina, ha offerto una grande prestazione con il paese delle Tre corone. Nonostante la sconfitta per 3-2 con gli svedesi, il pusterese ha collezionato 46 salvataggi!

Con il ritorno delle star NHL alle Olimpiadi dopo 12 anni, sono arrivati in Italia molti osservatori. Chissà che non sia l’occasione giusta per trovare un posto fisso in una gabbia nel campionato più prestigioso al mondo?!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Si parla ancora di Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026

Beyond the Medals - Flora Tabanelli: il suo bronzo è futuro

Dario Puppo, Martedì 17 Febbraio, 07:45
Milano Cortina 2026

Beyond the Medals: una giornata perfetta per l'Italia a Milano Cortina

Dario Puppo, Lunedì 16 Febbraio, 08:20

Più letti in Sport invernali

Cielo coperto e 10 cm di neve fresca, ma la Stelvio è pronta: alle 11.30 parte un grandioso super-g olimpico

Cielo coperto e 10 cm di neve fresca, ma la Stelvio è pronta: alle 11.30 parte un grandioso super-g olimpico

A Bormio le condizioni non sono semplicissime, ma sarà una super gara in tutti i sensi con la sfida totale tra gli azzurri, guidati da Giovanni Franzoni (col pettorale numero 9), con Innerhofer primo della lista e poi Paris e Casse, e gli assi di Svizzera e Austria. Franjo von Allmen alla ricerca di un clamoroso tris, Odermatt per il primo oro, il Wunderteam con Haaser e Kriechmayr su tutti. Apre Nils Allegre con l'1.