Buongiorno Italia - Day 10: short track in mattinata tra le manche dello slalom uomini, poi una serata da brividi

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 10: short track in mattinata tra le manche dello slalom uomini, poi una serata da brividi

Sei i titoli in palio nell'ultimo lunedì di Milano Cortina 2026: a Bormio si comincia con l'ultima gara dello sci alpino maschile, poi si attende Fontana nei 1000 mt femminili, passando dalle 19.00 a prova a squadre di salto, monobob con le discese decisive, il Big Air di freeski con Flora Tabanelli e Maria Gasslitter in finale per l'Italia e Conti-Macii che tentano la rimonta al Forum di Assago. Sci di fondo e biathlon? Oggi a riposo.

Un Day 10 con ampi spazi di “recupero”, specialmente nel pomeriggio, dopo l’intensissima penultima domenica di questi Giochi Olimpici.

Oggi sono “solo” sei i titoli in palio a Milano Cortina, partendo dallo slalom maschile a Bormio, il grande appuntamento di giornata con 1^ manche alle 10.00 e la 2^ dalle 13.30: l’Italia parte da outsider con Vinatzer e Sala (ci provano anche Kastlunger e Saccardi), pronostico apertissimo tra Noel, Pinheiro Braathen, Meillard, gli assi norge, Feller e tanti altri.

Alle 11.00 si apre il programma mattutino dello short track, con i quarti di finale dei 1000 mt femminili che vedono Arianna Fontana alla ricerca della sua terza medaglia in questa rassegna, con Elisa Confortola e Chiara Betti che a loro volta hanno ambizioni, sino alla finale programmata alle 12.45. Nel mezzo, le batterie dei 500 maschili e le semifinali della staffetta, sempre per gli uomini con gli azzurri sul ghiaccio.

In tema di medaglie da assegnare, si passerà poi direttamente alle 19.00, con la gara denominata Super Team per gli uomini, ovvero la prova a coppie che vedrà Bresadola e Insam rappresentare la nazionale. Alla stessa ora comincerà anche la 3^ manche del monobob femminile (con la tedesca Laura Nolte in fuga verso l’oro, ma le americane non mollano), un paio d’ore più tardi la discesa per il titolo, mentre alle 19.30 ecco la grande serata di Livigno con la finalissima del Big Air femminile per il freeski, con Flora Tabanelli e Maria Gasslitter tra le 12 per il podio, anche se Gremaud e Gu partono con tutti i favori del pronostico.

Infine, alle 20.00 lo start per le tre ore di spettacolo del pattinaggio di figura al Forum di Assago, con il programma libero delle coppie di artistico, la Germania che sogna il metallo più pregiato con Hase-Volodin e l’Italia con due binomi in top ten, Sara Conti e Niccolò Macii 8^ dopo il corto e Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.

Per il bob a Cortina, spazio dalle 10.00 anche alle prime due manche (sulle quattro totali, domani si chiude) del bob a due maschile con Baumgartner e Mircea in gara, poi il curling con tripla sessione e l’Italia sul ghiaccio alle 14.05 con la nazionale maschile, contro l’abbordabile Cina, e alle 19.05 con le ragazze che cercano il primo successo sfidando le statunitensi.

L’hockey propone le semifinali playoff delle donne, con Stati Uniti-Svezia alle 16.40 e Canada-Svizzera in programma alle 21.10.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

SCI ALPINO SLALOM MASCHILE: ore 10.00-13.30 (Kastlunger, Saccardi, Sala, Vinatzer)

 

SHORT TRACK 1000 MT FEMMINILI: ore 12.45 (Betti, Confortola, Fontana)

 

SALTO SUPER TEAM MASCHILE: ore 19.00 (Bresadola-Insam)

 

MONOBOB FEMMINILE: ore 19.00-21.00 (Andreutti, De Silvestro)

 

FREESKI BIG AIR FEMMINILE: ore 19.30 (Gasslitter, Tabanelli)

 

PATTINAGGIO DI FIGURA COPPIE DI ARTISTICO: ore 20.00 (Conti-Macii, Ghilardi-Ambrosini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Pioggia di rinunce a Cortina per l'ultima prova, Pirovano, Goggia e Nicol Delago ai box. Shiffrin sarà in gara con Johnson

Pioggia di rinunce a Cortina per l'ultima prova, Pirovano, Goggia e Nicol Delago ai box. Shiffrin sarà in gara con Johnson

Come prevedibile, il terzo training (start alle ore 11.30) che anticipa di un giorno la combinata a squadre olimpica, è stato disertato da metà delle atlete iscritte, con le sole Curtoni e Nadia Delago in pista per l'Italia giocandosi un pettorale per la gara di martedì, dove la neo campionessa olimpica di discesa, proprio come a Saalbach, sarà abbinata a Mikaela, mentre Wiles a Moltzan.