Beyond the Medals: una giornata perfetta per l'Italia a Milano Cortina

Beyond the Medals: una giornata perfetta per l'Italia a Milano Cortina
Milano Cortina 2026Il commento

Beyond the Medals: una giornata perfetta per l'Italia a Milano Cortina

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. Nella nona giornata si celebrano le imprese azzurre di una domenica indimenticabile per lo sport italiano.

Una giornata perfetta ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: record di medaglie per l’Italia, pubblico straordinario e condizioni meteo ideali per sci di fondo, sci alpino, snowboard cross e biathlon.

Si parte dalla Val di Fiemme, a Lago di Tesero, con la staffetta maschile di sci di fondo: una medaglia che mancava da vent’anni, dai Giochi di Torino 2006 a Pragelato. Quando il podio sembrava sfumato, Federico Pellegrino firma una rimonta straordinaria nell’ultima frazione, mettendo il sigillo su una carriera fenomenale.

Poi Cortina d’Ampezzo, dove Federica Brignone domina il gigante con due manche di altissimo livello. Dopo il grave infortunio, la campionessa azzurra completa un percorso leggendario: secondo oro olimpico, doppietta iridata e due Coppe del Mondo generali già in bacheca.

A Livigno la coppia Michela Moioli e Lorenzo Sommariva, guidata dal gruppo di Cesare Pisoni, conquista l’argento nello snowboard cross misto a squadre, con rimonte spettacolari che infiammano il pubblico.

Il gran finale ad Anterselva, dove Lisa Vittozzi conquista uno storico oro nell’inseguimento di biathlon, completando il cerchio di una carriera straordinaria dopo il titolo mondiale e la Coppa del Mondo generale.

Due campionesse, Brignone e Vittozzi, protagoniste di un percorso che non rendeva affatto scontata la loro presenza a Milano Cortina 2026 e che oggi le consacra definitivamente nella storia dello sport italiano.

E non è finita, manca ancora una settimana per rendere questi Giochi Olimpici uno dei momenti indimenticabili dello sport italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Pioggia di rinunce a Cortina per l'ultima prova, Pirovano, Goggia e Nicol Delago ai box. Shiffrin sarà in gara con Johnson

Pioggia di rinunce a Cortina per l'ultima prova, Pirovano, Goggia e Nicol Delago ai box. Shiffrin sarà in gara con Johnson

Come prevedibile, il terzo training (start alle ore 11.30) che anticipa di un giorno la combinata a squadre olimpica, è stato disertato da metà delle atlete iscritte, con le sole Curtoni e Nadia Delago in pista per l'Italia giocandosi un pettorale per la gara di martedì, dove la neo campionessa olimpica di discesa, proprio come a Saalbach, sarà abbinata a Mikaela, mentre Wiles a Moltzan.