Buongiorno Italia - Day 11: sogni azzurri con il Team Pursuit dello speedskating e la staffetta di biathlon

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 11: sogni azzurri con il Team Pursuit dello speedskating e la staffetta di biathlon

Se finora è stata un'edizione dei Giochi Olimpici a fortissime tinte rosa, oggi pomeriggio ci sarà una grande carta da medaglia d'oro per l'Italia con il terzetto maschile formato da Ghiotto, Giovannini e Malfatti impegnati in semifinale (e alle 16.30 cominceranno le finali); alla stessa ora Giacomel e compagni in pista ad Anterselva. Prime sfide di giornata tra combinata nordica e lo slopestyle femminile di snowboard, in serata si decide il bob a due maschile e poi tutti al Forum di Assago per Lara Naki Gutmann.

Sono sette i titoli in palio nell’undicesima giornata da medaglie a Milano Cortina 2026.

In attesa del gran finale per lo sci alpino mercoledì con lo slalom femminile e la ripartenza dello sci di fondo, tra Predazzo e Lago di Tesero spazio alla combinata nordica con la seconda gara del programma olimpico, la Gundersen dopo il salto dal Large Hill programmato alle 10.00 (segmento di fondo alle 13.45). L’Italia proporrà Costa, Pittin e Kostner per buoni piazzamenti.

Alle 13.00 in quel di Livigno via alla finalissima dello Slopestyle femminile nel panorama dello snowboard (senza azzurre), poi alle 14.30 momento intensissimo per l’Italia: ad Anterselva parte la staffetta maschile del biathlon, con Giacomel lanciato da Braunhofer, Hofer e Romanin per provare a giocarsi una medaglia, a Milano ecco lo show del Team Pursuit di speedskating con Giovannini, Ghiotto e Malfatti impegnati nella semifinale contro gli olandesi (l’altra metterà di fronte Stati Uniti e Cina). Alle 16.30 è prevista la finalissima, poco dopo ci sarà quella femminile (con semifinali dalle 14.50 tra Olanda-Giappone e Stati Uniti-Canada).

Dalle 19.00 la terza manche (alle 21.05 quella per assegnare il titolo) del bob a due maschile, con tripletta tedesca guidata da Lochner e Baumgartner-Mircea noni per l’Italia, infine alle 19.30 la finale del Big Air di freeski per il settore maschile, dopo quella femminile con lo splendido podio di Flora Tabanelli, mentre il fratello Miro non sarà di scena nella sfida di questa sera dopo aver mancato la qualificazione, con l’atteso confronto tra Harrington, Forehand e tanti altri big.

Altro nel menu? Eccome, partendo sempre da Livigno con le qualificazioni del settore Aerials tra donne (sulla neve alle 10.45) e uomini (dalle 13.30), senza azzurri impegnati, poi alle 12.10 ecco Italia-Svizzera per i playoff del torneo maschile di hockey (alla stessa ora si gioca Germania-Francia).

Alle 14.05 la seconda sessione della giornata di curling, con Italia-Giappone dopo che il Team Constantini ha ottenuto nella serata di ieri il primo successo contro gli Stati Uniti, che saranno rivali, in ambito maschile, di Retornaz e compagni dalle 19.05 per un match decisivo in casa azzurra per sognare ancora le semifinali.

E alle 18.45, al Forum di Assago, spazio al programma corto della gara femminile di pattinaggio di figura, con Lara Naki Gutmann che ci prova per un gran risultato.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

COMBINATA NORDICA LARGE HILL: ore 10.00-13.45 (Costa, Kostner, Pittin)

 

SNOWBOARD SLOPESTYLE FEMMINILE: ore 13.00

 

BIATHLON STAFFETTA MASCHILE: ore 14.30 (Braunhofer-Hofer-Romanin-Giacomel)

 

SPEED SKATING TEAM PURSUIT MASCHILE: ore 14.30-16.30 (Ghiotto-Giovannini-Malfatti)

 

SPEED SKATING TEAM PURSUIT FEMMINILE: ore 14.50-16.45

 

BOB A DUE MASCHILE: ore 19.00-21.05 (Baumgartner-Mircea)

 

FREESKI BIG AIR MASCHILE: ore 19.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Lago di Tesero Klaebo e Svahn comandano le qualificazioni della sprint TC. OK Pellegrino, bene le azzurre

A Lago di Tesero Klaebo e Svahn comandano le qualificazioni della sprint TC. OK Pellegrino, bene le azzurre

Il primo atto della sprint in classico a cinque cerchi vede in testa l'asso norge e la svedese Linn Svahn. In ambito maschile davanti anche lo statunitense Ben Ogden e il francese Jules Chappaz. Strappano il pass per le fasi finali (dalle 11.45) tutti e quattro gli azzurri, con Chicco Pellegrino discreto 15°, appena davanti a Simone Mocellini; dentro anche Simone Daprà ed Elia Barp. Tra le donne le svedesi fanno già paura, con il 2° e 3° tempo di Jonna Sundling e Johanna Hagstroem. Qualifica molto positiva per le italiane, con Nicole Monsorno, Caterina Ganz e Federica Cassol in top 10, oltre a Iris De Martin Pinter poco più indietro.