Beyond the Medals: Brignone, Fontana e Lollobrigida spostano i confini dello sport femminile azzurro

Beyond the Medals: Brignone, Fontana e Lollobrigida spostano i confini dello sport femminile azzurro
Milano Cortina 2026Il commento

Beyond the Medals: Brignone, Fontana e Lollobrigida spostano i confini dello sport femminile azzurro

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. La sesta giornata è entrata nella storia dello sport italiano per le imprese di Federica Brignone, Arianna Fontana e Francesca Lollobrigida.

Ieri è stata una giornata dal peso specifico molto importante, in termini di medaglie conquistate a Milano Cortina. Ha spostato in alto l’asticella dello sport femminile italiano eguagliando prestazioni leggendarie.
Con l’argento nei 500 metri dello short track, la valtellinese Arianna Fontana è salita a 13 medaglie olimpiche. Eguagliato il primato dello schermidore brianzolo Edoardo Mangiarotti, che ha in comune con Fontana la doppia investitura di portabandiera.

Francesca Lollobrigida, che vive sul mare a Ladispoli, con il secondo oro messo al collo nei 5.000 metri del pattinaggio pista lunga, pareggia il conto con quanto fatto da Enrico Fabris a Torino 2006! Sembrava impossibile eguagliare i 2 ori del vicentino.

L’impresa più inimmaginabile è ovviamente di Federica Brignone. Con il titolo olimpico nel SuperG sull’Olympia delle Tofane è diventata la sciatrice azzurra più vincente di sempre. La Tigre di La Salle è soprattutto entrata nel ristretto cerchio a cui appartengono Tomba, Thoeni e Gros, gli unici sciatori italiani a poter vantare la triplice corona: Coppa del mondo generale, oro iridato e a cinque cerchi.

Federica ha regalato al nostro paese un primato difficilmente raggiungibile: è il terzo portabandiera, nella stessa edizione dei Giochi, in rappresentanza dello stesso paese a salire sul podio. Con lei ci sono riusciti Amos Mosaner nel doppio misto e la stessa Fontana con l’oro nella staffetta mista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Si parla ancora di Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026

Beyond the Medals: Il curling ricomincia da Retornaz

Dario Puppo, Giovedì 12 Febbraio, 07:45
Milano Cortina 2026

Beyond the Medals: La medaglia d’oro tradita di Lægreid

Dario Puppo, Mercoledì 11 Febbraio

Più letti in Sport invernali