Buongiorno Italia - Day 5: slittino, oggi i doppi con ambizioni azzurre come tra super-g maschile e biathlon in rosa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 5: slittino, oggi i doppi con ambizioni azzurre come tra super-g maschile e biathlon in rosa

Sono otto i titoli da assegnare nella quinta giornata dei Giochi di Milano Cortina 2026: l'agenda completa con l'esordio della combinata nordica, seguita alle 11.30 dalla grande sfida di Franzoni & Co. sulla "Stelvio". Poi alle 14.15 la 15 km femminile ad Anterselva e dalle 17.00 tutti sul budello di Cortina, prima dei 1000 mt per gli uomini dello speed skating; i finirà tardissimo tra la danza di Guignard-Fabbri, il Team Retornaz e il debutto dell'hockey maschile.

Se nella giornata di ieri, attorno all’ora di pranzo si sono sommati eventi importantissimi nell’arco di pochi minuti, oggi sarà storia ben diversa a Milano Cortina 2026, per il Day 5 che proporrà grandi appuntamenti ben spalmati nel corso di un mercoledì che sarà molto lungo, visto che si finirà quasi a mezzanotte sui ghiacci di Milano.

Partiamo però dalla Val di Fiemme, con la prima gara olimpica della combinata nordica (da questa edizione solo in ambito maschile) sul Normal Hill di Predazzo dalle 10.00, prima della Gundersen decisiva, sui 10 km di distanza, prevista alle 13.45 con l’eterno Alessandro Pittin all’ultima recita, vent’anni dopo Torino, assieme a Samuel Costa e Aaron Kostner.

Alle 11.30 tutti i fari sulla Stelvio di Bormio, per il super-g maschile con grandissime ambizioni azzurre, pensando in primis a Giovanni Franzoni che sfida svizzeri e austriaci, ma anche Paris, Casse e Innerhofer. Poi spazio per respirare e alle 14.15 Anterselva sarà il centro della giornata con la 15 km femminile di biathlon che vede Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer partire tra le favorite (per l’Italia anche Hannah Auchentaller e Michela Carrara), con Jeanmonnot, Simon, le sorelle Oeberg e Preuss per una concorrenza tostissima.

Alla stessa ora, via a Livigno alla finale femminile delle Moguls, mentre alle 17.00 sarà tempo di nuovo di grande slittino allo Sliding Centre di Cortina: due i titoli da assegnare con i doppi, partendo dalle donne con Andrea Voetter e Marion Oberhofer che puntano dritte al podio, prima degli uomini con Ivan Nagler e Fabian Malleier da zona medaglie e Rieder-Kainzwaldner da outsider.

Alle 18.30 Daniele Di Stefano, ma ci sarà anche Francesco Betti, ci prova nei 1000 mt maschili di uno speed skating sinora ricco di soddisfazioni per la nazionale azzurra. Infine, ultime medaglie di giornata con la lunga serata al Forum di Assago per la danza libera del pattinaggio di figura (dalle ore 19.30), con Charlène Guignard e Marco Fabbri che ripartono dal 5° posto della Rhythm Dance e la sfida totale per l’oro tra i francesi Fournier Beaudry-Cizeron e gli americani Chock-Bates.

E ancora, parlando di qualificazioni occhio all’halfpipe femminile a Livigno alle 10.30, mentre gli uomini saranno impegnati in serata (ore 19.30), con Louis Philip Vito III a rappresentare l’Italia, ma pure all’hockey maschile con una grande partita come Slovacchia-Finlandia alle 16.40 e gli azzurri che debutteranno alle 21.10 sfidando la Svezia.

Prima olimpica a Milano Cortina 2026 anche per il Team Retornaz di curling: alle 19.05 a Cortina, che duello con i campioni in carica, la Svezia di Niklas Edin.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

COMBINATA NORDICA NORMAL HILL/10 KM: ore 10.00-13.45 (Costa, Kostner, Pittin)

 

SUPER-G MASCHILE: ore 11.30 (Casse, Franzoni, Innerhofer, Paris)

 

BIATHLON INDIVIDUALE FEMMINILE: ore 14.15 (Auchentaller, Carrara, Vittozzi, Wierer)

 

MOGULS FEMMINILI: ore 14.15

 

SLITTINO DOPPIO FEMMINILE: ore 17.00 (Voetter-Oberhofer)

 

SLITTINO DOPPIO MASCHILE: ore 17.50 (Nagler-Malleier, Kainzwaldner-Rieder)

 

SPEED SKATING 1000 MT MASCHILI: ore 18.30 (Betti, Di Stefano)

 

PATTINAGGIO DI FIGURA DANZA LIBERA: ore 19.30 (Guignard-Fabbri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.