Buongiorno Italia - Day 8: otto titoli in palio, si chiude lo skeleton, che short track stasera e l'esordio di Flora Tabanelli

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 8: otto titoli in palio, si chiude lo skeleton, che short track stasera e l'esordio di Flora Tabanelli

Siamo ormai al giro di boa di Milano Cortina 2026, con il gigante maschile a Bormio (dalle 10.00) per un grande week-end di sci alpino, ma l'Italia ha grandissime ambizioni con la Sprint di biathlon e Wierer-Vittozzi in pista dalle 14.45 nell'arena di Anterselva. A mezzogiorno la staffetta femminile del fondo a Lago di Tesero, poi in serata anche l'assalto all'oro di Domen Prevc sul Large Hill di Predazzo, il doppio impegno delle ragazze del curling e tanto altro.

Il Day 8 di questi Giochi Olimpici metterà in palio otto titoli, partendo alle 10.30 con i Dual Moguls in ambito femminile dove vedremo Manuela Passaretta provare ad esserci, dopo l’infortunio che l’ha privata del primo appuntamento sulle nevi di Livigno.

Poco prima, a Bormio scatterà la manche inaugurale del gigante maschile, che si deciderà dalle 13.30 con Marco Odermatt principale candidato all’oro e l’Italia che si aggrappa a Vinatzer e schiera anche De Aliprandini, Franzoni e Kastlunger. Alle 12.00, in Val di Fiemme la staffetta femminile con la Svezia favoritissima, sarebbe positivo un piazzamento vicino alla top five per le azzurre, con la nazionale di casa che punta invece molto in alto nella Sprint di biathlon, sempre in rosa, dalle 14.45 ad Anterselva con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi che provano a sfidare Simon e Jeanmonnot.

Alle 17.00 lo start dei 500 mt maschili di short track a Milano (Jeffrey Rosanelli per l’Italia), ma un’ora prima si comincerà con i quarti di finale dell’Inseguimento femminile, mentre alle 18.00 scatterà la 3^ manche (e dalle 19.35 la quarta per le medaglie) dello skeleton in rosa, con Fumagalli e Margaglio lontane dalla zona podio e Flock che comanda di un soffio su Kreher e le tedesche.

Alle 18.45 parte invece la gara maschile sul Large Hill di Predazzo per il salto con gli sci: Domen Prevc vuole il titolo, l’Italia schiera Insam, Bresadola e Cecon. Lo show dello short track dalle 20.15 al Forum di Assago: si comincia con i quarti dei 1500 maschili, con Sighel, Nadalini e Spechenhauser per sognare sino alla finale programmata alle 22.40, nel mezzo ci saranno anche le batterie dei 1000 donne e per Fontana e compagne anche l’impegno della semifinale chiave della staffetta femminile.

Doppia partita per la nazionale in rosa di curling, dopo le prime due sconfitte nel round robin: a Cortina start alle 9.05 sfidando la Cina, mentre alle 19.05 ci sarà di fronte la Svezia. Alle 12.10 due match di hockey maschile (Svezia-Slovacchia e Germania-Lettonia), con l’Italia sul ghiaccio alle 16.40 contro la Finlandia, altro incontro durissimo. Alle 21.10, invece, USA-Danimarca e in ambito femminile i quarti tra Finlandia e Svizzera.

Fondamentale in chiave azzurra, alle 19.30 a Livigno, la qualificazione del Big Air di freeski che è la gara di Flora Tabanelli, al debutto olimpico dopo l’infortunio e che cercherà il pass per la finale così come Maria Gasslitter.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

SCI ALPINO GIGANTE MASCHILE: ore 10.00-13.30 (De Aliprandini, Franzoni, Kastlunger, Vinatzer)

 

DUAL MOGULS FEMMINILE: ore 10.30 (Manuela Passaretta)

 

SCI DI FONDO STAFFETTA FEMMINILE: ore 12.00 (Cassol, De Martin Pinter, Di Centa, Ganz)

 

BIATHLON SPRINT FEMMINILE: ore 14.45 (Auchentaller, Carrara, Vittozzi, Wierer)

 

SPEED SKATING 500 MT MASCHILI: ore 17.00 (Rosanelli)

 

SKELETON FEMMINILE: ore 18.00-19.35 (Fumagalli, Margaglio)

 

SALTO LARGE HILL MASCHILE: ore 18.45 (Bresadola, Cecon, Insam)

 

SHORT TRACK 1500 MT MASCHILI: ore 22.40 (Nadalini, Sighel, Spechenhauser)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro
Ski Center Latemar
Informazioni turistiche

Ski Center Latemar

Predazzo, Obereggen, Pampeago
Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

Ultimi in Sport invernali

Alle 10.00 sulla Stelvio parte il gigante olimpico: Odermatt vs tutti, per l'Italia nulla da perdere

Alle 10.00 sulla Stelvio parte il gigante olimpico: Odermatt vs tutti, per l'Italia nulla da perdere

A Bormio, dove il meteo potrebbe fare i capricci, prima manche della penultima sfida maschile di questi Giochi: il dominatore della CdM, col pettorale n° 5, per l'oro che fu suo a Pechino 2022 ma la concorrenza, da Pinheiro Braathen che aprirà la gara ai norge e il compagno Meillard, sino a Schwarz-Brennsteiner e alle mine vaganti francesi, non mancano. Vinatzer (numero 12) guida gli azzurri, poi De Aliprandini (le condizioni del manto sono buone nonostante tutto, io sto bene), Kastlunger e Franzoni.