Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

TecnicaCorso di sci

Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

Vi sarà senza dubbio capitato di uscire per la vostra giornata sugli sci e trovare il panorama imbiancato da una nevicata.  Spesso la battitura delle piste viene completata nelle ore serali e quindi al mattino la neve in pista è di consistenza variabile e può essere difficile adattarsi.  Come ci si comporta, in particolare per affrontare la prima discesa in cui ci aspettiamo di dover fare anche un po' di riscaldamento?

Valerio Malfatto in questo video effettua la sua prima discesa di riscaldamente sulla neve non ancora consolidata.
Il consiglio è quello di partire a velocità ridotta e fare delle curve piuttosto strette per saggiare la consistenza della neve e e anche attivare attivare i muscoli sentendo lo sci come reagisce. 

Spesso in queste condizioni oltre alla neve non consolidata è facile trovare un po' di palline di neve ghiacciata e qualche piccola lastra di ghiaccio.

"Teniamoci bene avanti con la testa e le spalle, bene coordinati pronti con il bastoncino, cerchiamo di essere reattivi senza badare alla perfezione tecnica, non vogliamo fare un corto raggio con tutti i crismi" questi i consigli di Valerio per riscaldarsi in queste condizioni.

L'obiettivo dello sciatore deve essere quello di fare in modo che i piedi prendano confidenza con un tipo di manto di neve molto variabile e con il fondo che può riservare delle sorprese. Dopo qualche decina di curve sarà più facile trovare la giusta centralità, una buona coordinazione del bastoncino e iniziare ad gestire la sciata a velocità più elevata.

Iniziare a sciare su un terreno poco conosciuto e senza riscaldamento può avere dei rischi, sicuramente si tende ad avere una postura non corretta, tendenzialmente rimanendo un pelo indietro.

Il riscaldamento è importante, guarda anche questo video

#JAMSESSION
© RIPRODUZIONE RISERVATA
132
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Un trucco per la centralità, sentirsi stabile anche sul ripido

Valerio Malfatto, Giovedì 22 Gennaio
Dry Skiing

Al via i corsi Dry Skiing Tech della Jam Session

Michela Caré, Giovedì 6 Novembre 2025
Corso di sci

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

Valerio Malfatto, Venerdì 4 Aprile 2025
Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo 2025

Più letti in Tecnica

Al via i corsi Dry Skiing Tech della Jam Session

Al via i corsi Dry Skiing Tech della Jam Session

Dopo le prime due riuscitissime tappe del 25 ottobre a Milano presso il Tennis Club Milano Bonacossa e del 5 novembre a Bari presso Baia San Giorgio, inizia la fase culminante del Dry Skiing Tech Tour Italia 2025, un appuntamento dedicato alla tecnica dello sci con esercizi a secco per correggere errori classici, capire e imparare i movimenti e trasferirli in pista. Fino al 16 novembre verranno svolte 30 sessioni formative di 5 ore ciascuna in 20 località con i Master Coaches Valerio e Paolo Malfatto,  Gianluca Branciaroli, Mariangelo Brun, Giovanni Baldassi, Luca Cicolin, Nicola Revello e Massimo Tosi.