Questo sito contribuisce alla audience de

Una discesa importantissima, la prima della giornata, la discesa di riscaldamento

TecnicaCorso di sci

Una discesa importantissima, la prima della giornata, la discesa di riscaldamento

Ai corsi Jam Session, grazie alla radio-guida Whisper, la prima discesa assume un’importanza eccezionale, perché gli allievi, con la radio e gli auricolari, sentono le indicazioni del maestro. Prima raccomandazione è quella di non partire a freddo a velocità supersonica, anche i più bravi e gli esperti di conduzione! Facciamo invece, a velocità ridotta, delle curve piccole e molto rotonde quasi come se volessimo chiudere la curva ritornando con le punte verso la salita ...

Il riscaldamento può diventare così un ripasso generale di tutte le cose più importanti, un fantastico pro-memoria di azioni e sensazioni suggerite via via con la radiolina Whisper, cambiando focus ogni 10-12 curve.

Ecco un lista di possibili focus:
1) Facciamo dei movimenti ampi per ritrovare la gradualità nelle tensioni muscolari, dando sempre rotondità alle curve ed incrementando la forza progressivamente, evitando le discontinuità.
2) Vi essere sicuri nella presa di appoggio sullo sci esterno, cercando carico, presa e progressività nell’intensità delle tensioni muscolari.
3) Facciamo ora attenzione allo sci interno, che deve essere leggero, lasciamo quindi salire il ginocchio interno pur mantenendo lo sci a contatto col terreno.
4) Le spalle ed il petto spingiamoli giù verso la pendenza in modo da mantenere centralità durante lo sviluppo della curva.
5) Ora concentriamoci sul bastoncino, sulla coordinazione di preparazione e appoggio.
6) Arrivando su un terreno ripido, di nuovo rotondità della curva, esterno forte e interno leggero e sempre appoggiato al terreno con leggerezza.
7) Cerchiamo di dare un buon sviluppo all’inclinazione di piedi e caviglie con i malleoli interni alla curva come punte di matite che vogliono scrivere sulla neve.

Siamo arrivati in fondo alla discesa e abbiamo fatto un grande ripasso di azioni e sensazioni, tante bellissime curve senza rischi e riscaldando alla perfezione il nostro corpo, ritrovando confidenza necessaria per cominciare al meglio la nostra giornata.
Volete partecipare ad un corso Jam Session sulla neve? Vi ricordo www.jam.it per informazioni sui programmi e corsi nelle quattro stagioni!

#SKILESSONS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!