L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Tecnica#jamsession #dryskiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questa lezione tecnica di Valerio Malfatto, tecnico Jam Session, vediamo quanto la posizione delle braccia possa essere d'aiuto per un assetto corretto del tronco e per l'equilibrio generale del corpo in fase di curva.

In questo video di Jam Session, Valerio Malfatto, insieme a Claudio Losa, ci mostra alcuni esercizi a secco per capire il corretto atteggiamento di braccia e busto.

Nel primo esercizio ci viene mostrata la posizione ottenuta semplicemente sorreggendo con i polsi un bastoncino disposto trasversalmente al senso di marcia.

Si può poi provare a mantenere questo assetto avanzando con piccoli balzi laterali da un piede all'altro e sentire una buona stabilità ad ogni appoggio. Oppure fare una leggera corsetta a piccoli passi con i piedi disposi sugli spigoli, invertendo gli spigoli per cambiare direzione.

Nel secondo esercizio, Valerio mostra a Claudio il lancio in aria del bastoncino, in modo che si mantenga orizzontale e da poterlo riprendere appoggiato ai polsi con il busto e le braccia che accompagnano e ammortizzano la ripresa del bastoncino alla discesa dal volo.

In questi esercizi di attenzione alle braccia si vede la difficoltà di attenzione e di controllo dei piedi che spesso Claudio dimentica di mettere di spigolo. Ciò dimostra quanto sia importante coordinare le parti inferiore e superiore del corpo per un gesto efficace, equilibrato e plastico.


Senza questa coordinazione e familiarità con l'assetto corretto non si può pretendere di ottimizzare il gesto tecnico che avrà sempre qualcosa di forzato e di poco efficiente nei movimenti, poca plasticità e poca naturalezza...

#JAMSESSION #DRYSKIING
© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

Al via i corsi Dry Skiing Tech della Jam Session

Michela Caré, Giovedì 6 Novembre 2025
Corso di sci

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

Valerio Malfatto, Venerdì 4 Aprile 2025
Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo 2025
Corso di sci

Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

Valerio Malfatto, Martedì 11 Marzo 2025
Corso di sci

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Umberto Volpe, Mercoledì 5 Marzo 2025

Ultimi in Tecnica

Migliorare la propria sciata con il Natural Skiing di Stefano Belingheri

Migliorare la propria sciata con il Natural Skiing di Stefano Belingheri

Per chi desidera migliorare la propria tecnica, affinare la sciata e rendere il gesto più efficace con minore dispendio di energie, Natural Skiing rappresenta un nuovo interessante metodo per l’insegnamento dello sci. Si tratta di un video corso ideato dall’istruttore nazionale Stefano Belingheri, pensato per accompagnare lo sciatore in un percorso di maggiore consapevolezza del proprio movimento.