Il miglioramento continuo della didattica al centro del meeting dei Maestri Jam Session a Les2Alpes

La didattica al centro del meeting dei Maestri Jam Session a Les 2 Alpes
Tecnica

Il miglioramento continuo della didattica al centro del meeting dei Maestri Jam Session a Les2Alpes

Nell'enclave dell'Hotel Jam Session di Les 2 Alpes, si è tenuta un'esclusiva "analisi video", al meeting annuale dei maestri Jam Session sulla didattica.

L'Hotel Jam Session di Les 2 Alpes e la sua "saletta" posta al primo piano sopra il Bar, ha rappresentato per almeno due generazioni di sciatori italiani un punto fermo per il miglioramento della tecnica sciistica.
Durante il primo giorno dell'annuale convention dei maestri, Valerio Malfatto ha chiesto ai maestri Jam Session di registrare un video di 3 minuti, in autonomia, per raccontare ognuno il proprio approccio tecnico-didattico.

Il secondo giorno ho avuto l'opportunità di assistere al meeting dei maestri in cui sono stati proiettati i video di ognuno dei partecipanti. Alcuni dei maestri si sono concentrati sulla tecnica, altri invece hanno posto l'attenzione sulla conoscenza del proprio o dei propri allievi, come metterli a proprio agio, come riconoscerne il livello tecnico ed i loro obiettivi. 
Alcuni si sono concentrati sugli aspetti organizzativi dei propri corsi.

Un'ora di "analisi video" molto diversa rispetto a quello a cui siamo abituati nei corsi Jam Session.   L'analisi video è da sempre uno dei momenti organizzativi caratterizzanti dei Corsi Jam Session, con maestri e allievi che rivedono i video con la finalità di migliorare la tecnica e preparare la lezione del giorno dopo. 
In questa occasione abbiamo potuto assistere ai maestri Jam Session che mettono reciprocamente sotto esame le propria tecnica, il proprio approccio al gruppo e le proprie metodologie.  Obiettivo della sessione un produttivo confronto di stili didattici, per allineare e dare la massima coerenza all'approccio tecnico-didattico del gruppo, tenendo sempre alta l'asticella dei corsi Jam Session. 

Ognuno dei video ha suscitato l'interesse e le domande degli altri maestri. Tutti i maestri Jam seguono un’agenda didattica durante i corsi, ma ogni maestro è libero di gestire il gruppo con il proprio stile personale, nel rispetto di alcuni "pilastri" che costituiscono la struttura dell originale metodo Jam Session. Durante questa particolarissima analisi video ognuno condivide con gli altri la propria professionalità ed i propri spunti metodologici, con la finalità di ottenere un miglioramento delle esperienze di tutti ed una crescita del gruppo.
L'alternanza di equilibrio è uno degli assets tecnici segnalati da tutti, il vero punto di partenza del metodo Jam Session. Si prosegue poi con i fondamenti didattici dell'Academy di Valerio Malfatto, che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare sulle pagine di Neveitalia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Tecnica

Al via i corsi Dry Skiing Tech della Jam Session

Al via i corsi Dry Skiing Tech della Jam Session

Dopo le prime due riuscitissime tappe del 25 ottobre a Milano presso il Tennis Club Milano Bonacossa e del 5 novembre a Bari presso Baia San Giorgio, inizia la fase culminante del Dry Skiing Tech Tour Italia 2025, un appuntamento dedicato alla tecnica dello sci con esercizi a secco per correggere errori classici, capire e imparare i movimenti e trasferirli in pista. Fino al 16 novembre verranno svolte 30 sessioni formative di 5 ore ciascuna in 20 località con i Master Coaches Valerio e Paolo Malfatto,  Gianluca Branciaroli, Mariangelo Brun, Giovanni Baldassi, Luca Cicolin, Nicola Revello e Massimo Tosi.