Avvicinare gli sci e ottenere un solido equilibrio a fine curva - P.17 - Corso di sci principianti

TecnicaCorso di sci principianti

Avvicinare gli sci e ottenere un solido equilibrio a fine curva - P.17 - Corso di sci principianti

Dopo aver imparato a derapare dalla discesa diagonale, lateralmente, per perdere quota e sviluppare l'abilità in diverse situazioni di neve e pendenza, sei pronto/a ora per eseguire delle belle curve a sci paralleli controllando la derapata durante tutta la curva.

Perché questa venga bene e tu possa sentirti sicuro/a e padrone/a della situazione ti consiglio:

1) Come ti immetti in curva l’idea deve essere di andare via via a prendere equilibrio totale sullo sci esterno alla curva, con il petto che da un po’ prima di metà curva e fino a fine curva scende giù verso il piede esterno alla curva stessa.
2) Il segreto sta nella determinazione a spingere in giù e a far scendere il blocco petto spalle verso il piede esterno. No titubanze sennò rimani indietro. Ti può aiutare prendere un lungo respiro nella prima parte della curva e poi espirare forte e profondamente per tutta la seconda parte della curva andando a posare il petto sul piede esterno.

In questo modo potrai ottenere una sensazione di solido equilibrio nella fase più difficile della curva.
Inoltre sentirai il tempismo giusto e la progressività dell’azione.
Dopo qualche discesa fatta esagerando un po’ il movimento, troverai la regolazione giusta di forza, di ampiezza dei movimenti e otterrai delle belle curve rotonde in perfetto equilibrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

Più letti in Tecnica

Un trucco per la centralità, sentirsi stabile anche sul ripido

Un trucco per la centralità, sentirsi stabile anche sul ripido

Rimanere in centralità è una delle chiavi per sciare meglio, soprattutto quando la pista si fa ripida. In questo video di Jam Session scopri un esercizio pratico ed efficace per smettere di arretrare… e ritrovare subito controllo e sicurezza.