Questo sito contribuisce alla audience de

Dallo spazzaneve alla diagonale a sci paralleli - P.14 - Corso di sci principianti

TecnicaCorso di sci principianti

Dallo spazzaneve alla diagonale a sci paralleli - P.14 - Corso di sci principianti

Dopo aver imparato a fare delle sequenze di curve a spazzaneve, puoi provare ad attraversare anche tutta la pista per spostarti a tuo piacimento percorrendo lunghe diagonali. Potrebbe essere molto faticoso farle completamente a spazzaneve! Meglio imparare a riavvicinare gli sci e metterli paralleli.

Allora durante la curva e alla fine della stessa basta assicurarsi di essere saldamente in appoggio sul piede esterno (quello che resta in basso a fine curva), mantenersi in equilibrio su quel piede e lasciare che il piede interno smetta di spazzare la neve e si avvicini a quello esterno. Gli sci sono ora paralleli e puoi procedere nell’attraversamento della pista.

Attenzione però: hai scelto la buona direzione della diagonale o sei su una diagonale troppo ripida e rischi di prendere troppa velocità? Presta attenzione a questo aspetto, prova una volta a chiudere la curva quasi risalendo con le punte verso la salita, ma prova anche l’opposto, cioè a “mollare” la curva prima; facendo esperienza riuscirai a capire istintivamente la linea giusta da prendere, anche in situazioni di pendenze diverse.

#JAMSESSION
© RIPRODUZIONE RISERVATA
176
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Il bastoncino, impugnarlo e usarlo nel modo corretto

Valerio Malfatto, Venerdì 8 Aprile 2022
Corso di sci

Rotondità di curva. Sviluppiamo la capacità di disegnare ampiezze diverse

Valerio Malfatto, Venerdì 25 Marzo 2022
Corso di sci

Lunghe derapate poi taglio - INT.20 - Corso di sci Intermedio

Valerio Malfatto, Lunedì 14 Febbraio 2022