Tedeschi beffati dai britannici nella prova a squadre che chiude la storica tappa di CdM a Cortina: azzurri 6^ e 7^

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Skeletoncoppa del mondo 2025/26

Tedeschi beffati dai britannici nella prova a squadre che chiude la storica tappa di CdM a Cortina: azzurri 6^ e 7^

Skeleton: la gara mista a coppie vede trionfare Stoecker e Wyatt con 5 centesimi su Pfeifer e Jungk, l'Austria completa il podio e i binomi Margaglio-Marchetti e Fumagalli-Gaspari disputano una buona prova. Sabato e domenica il bob protagonista.

Un venerdì storico per Cortina e le discipline del budello, a meno di tre mesi dalle sfide olimpiche sulla “Eugenio Monti”.

La Coppa del Mondo di skeleton è partita dallo Sliding Centre della conca ampezzana, con una pista al debutto che ha superato a pieni voti il primo grande esame; dopo le due gare individuali, sotto le luci dei riflettori è andata in scena la prova mista a squadre, con l’Italia che ha ottenuto piazzamenti buoni, pur non partendo con i favori del pronostico dopo quanto visto in precedenza.

La coppia n° 1 formata da Valentina Margaglio e Giovanni Marchetti ha terminato sesta, quella n° 2 con Alessandra Fumagalli (la migliore a livello individuale, 9^) e Mattia Gaspari settima a 4 centesimi dai compagni di squadra.

La vittoria è andata a Gran Bretagna 1 che, pur priva del re di coppa Matt Weston (trionfatore questa mattina), con Tabitha Stoecker e Marcus Wyatt ha bruciato di 5 centesimi Jacqueline Pfeifer (che si è presa la prova individuale femminile) e Axel Jungk per Germania 1, con l’Austria terza con 2 decimi di ritardo con Janine Flock e Samuel Maier. Ai piedi del podio, Germania 2 (Neise-Nydegger) e gli Stati Uniti (Ro-Florian).

Nel week-end, tocca al bob per tutte le grandi sfide sulla Eugenio Monti, diciotto anni dopo le ultime gare di CdM della disciplina a Cortina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in skeleton

Weston da pronostico è davanti dopo la 1^ manche olimpica, ma sono tutti lì e Bagnis paga appena 16 centesimi

Weston da pronostico è davanti dopo la 1^ manche olimpica, ma sono tutti lì e Bagnis paga appena 16 centesimi

A Cortina la prima delle quattro discese per lo skeleton maschile (la 2^ alle ore 11.00), con il fuoriclasse britannico che comanda con soli 6 centesimi su Jungk e 16 sul leader azzurro, che a sua volta precede l'olimpionico in carica Grotheer, Chen e Keisinger, mentre Gaspari paga oltre mezzo secondo. Caso Heraskevych: escluso ufficialmente dai Giochi essendosi rifiutato di cambiare il casco in ricordo delle vittime ucraine.