Weston da pronostico è davanti dopo la 1^ manche olimpica, ma sono tutti lì e Bagnis paga appena 16 centesimi

Matt Weston da campionissimo: a
Info foto

GEPA Pictures

Skeletongara maschile

Weston da pronostico è davanti dopo la 1^ manche olimpica, ma sono tutti lì e Bagnis paga appena 16 centesimi

A Cortina la prima delle quattro discese per lo skeleton maschile (la 2^ alle ore 11.00), con il fuoriclasse britannico che comanda con soli 6 centesimi su Jungk e 16 sul leader azzurro, che a sua volta precede l'olimpionico in carica Grotheer, Chen e Keisinger, mentre Gaspari paga oltre mezzo secondo. Caso Heraskevych: escluso ufficialmente dai Giochi essendosi rifiutato di cambiare il casco in ricordo delle vittime ucraine.

Una prima manche olimpica, sulle quattro in programma per lo skeleton sul budello della Eugenio Monti di Cortina, secondo pronostico per quanto visto là davanti, ma che lascia tutto decisamente aperto e con l’uomo più atteso in casa Italia già in piena lotta verso la zona medaglie.

Matt Weston comanda, in vista della seconda programmata alle ore 11.00, con il dominatore anche di questa stagione che si ritrova però il tedesco Axel Jungk a soli 6 centesimi, mentre Amedeo Bagnis commette un piccolo errore nella prima metà di tracciato, ma c’è eccome in termini di velocità e girà al terzo posto, a 0”16 dall’asso britannico. A due centesimi dal piemontese, il campione olimpico in carica Christopher Grotheer, che sbaglia un po’ in avvio ma recupera alla grande ed è in piena corsa anche per l’oro, precedendo il cinese Chen (+ 0”22), il connazionale Keisinger (+ 0”23), il secondo britannico Wyatt che paga 31 centesimi dal compagno, poi Yin (+ 0”35), il coreano Jung a 36 centesimi e Mattia Gaspari che porta a casa il 10° crono con 52 centesimi di svantaggio per l’ampezzano padrone di casa, che paga (come da previsioni) tanto in spinta e nei primi due settori prima di mettere giù una buona manche.

E’ stata anche la mattinata della conclusione del caso Heraskevych: lo specialista ucraino è stato ufficialmente squalificato, quindi escluso dalla gara olimpica, per aver portato avanti la volontà di utilizzare, anche dopo gli allenamenti ufficiali, il casco che ritrae gli amici e sportivi ucraini uccisi nel corso dell’invasione russa cominciata nel 2022. Il CIO, che da subito aveva “ammonito” l’atleta, ha preso la decisione prima dello start di questa manche inaugurale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzere magistrali, per Constantini e compagne ko netto al debutto sul ghiaccio di Cortina

Svizzere magistrali, per Constantini e compagne ko netto al debutto sul ghiaccio di Cortina

Il torneo femminile di curling si apre con una sconfitta, contro una squadra di fronte alla quale la nazionale in rosa ha sempre sofferto (ma stiamo parlando delle pluricampionesse mondiali). Stasera (ore 19.05) confronto già cruciale con un altro team di livello come quello coreano.