Mercoledì a St. Moritz il recupero con Bagnis sulla "sua" pista, poi le gare valide per gli Europei senza Margaglio

Gli azzurri di bob e skeleton viaggiano verso la prossima stagione: ecco la composizione delle nazionali
Info foto

Getty Images

Skeletoncoppa del mondo 2025/26

Mercoledì a St. Moritz il recupero con Bagnis sulla "sua" pista, poi le gare valide per gli Europei senza Margaglio

Coppa del Mondo di skeleton: dopo la sola gara di Winterberg, è già tempo di vigilia per il settore maschile con il piemontese che punta al primo podio stagionale nel contesto naturale dove trionfò nel 2024. Venerdì gli altri appuntamenti in Engadina, ma Valentina Margaglio (reduce dal 4° posto in Germania) verrà dirottata sulla Coppa Europa.

Saranno solo quattro gli atleti azzurri in gara tra mercoledì e venerdì a St. Moritz, nella penultima tappa stagionale di Coppa del Mondo che vedrà, nella giornata di domani, andare in scena il recupero della sfida maschile cancellata per le avverse condizioni meteo a Winterberg la scorsa settimana, mentre poi il programma del 9 gennaio rimarrà invariato, gareggiando anche per l’assegnazione del titolo europeo con i due singoli seguiti dalla prova mista a squadre.

Il direttore tecnico Maurizio Oioli ha convocato Alessandra Fumagalli, Mattia Gaspari, Pietro Drovanti e Amedeo Bagnis, grande protagonista sul budello naturale dell’Engadina nelle ultime tre stagioni, dove ha saputo raccogliere nell’ordine l’argento iridato del 2023, il primo storico successo per lo skeleton azzurro nel 2024 ed il terzo posto nell’inverno passato, lui che dopo l’infortunio è tornato vicino al podio in occasione della chiusura dell’anno, con la quarta piazza di Sigulda.

Valentina Margaglio, a sua volta ai piedi del podio proprio a Winterberg, quattro giorni fa, guiderà invece il sestetto azzurro nella tappa di Coppa Europa di Innsbruck: sul budello di Igls, tra venerdì 9 e sabato 10 gennaio, sono in programma due giornate di sfide individuali che impegneranno la piemontese insieme a Giovanni Marchetti, Manuel Schwaerzer, Andrea Monti, Lorenzo Conti ed Angel Osakue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in skeleton

Weston e Flock, i padroni dello skeleton sono sempre loro. Buon 5° posto azzurro nella gara a squadre di Lillehammer

Weston e Flock, i padroni dello skeleton sono sempre loro. Buon 5° posto azzurro nella gara a squadre di Lillehammer

In Norvegia la seconda tappa della stagione per il massimo circuito, con il campione del mondo che piega Jungk, mentre l'austriaca domina davanti a Stoecker. Il duo Fumagalli-Gaspari a 3 decimi dal podio nella prova mista della serata, dove Stoecker e Wyatt hanno regalato un altro successo alla Gran Bretagna.