Matt Weston da campionissimo: è doppietta britannica nella gara iridata di Lake Placid, 10° Bagnis

Matt Weston da campionissimo: a
Info foto

GEPA Pictures

Skeletoncampionati del mondo 2025

Matt Weston da campionissimo: è doppietta britannica nella gara iridata di Lake Placid, 10° Bagnis

Skeleton: primo titolo assegnato ai campionati del mondo, con il secondo oro (dopo quello del 2023) per il fenomenale britannico, che rifila quasi 2 secondi a Wyatt, poi sono tutti incollati con Jungk di bronzo. Nella notte italiana terminerà la gara femminile con 3^ e 4^ manche.

Una vittoria da campionissimo, un dominio totale per il secondo titolo mondiale della carriera.

Matt Weston non ha davvero avuto rivali nella gara iridata di Lake Placid, sin dalla prima discesa di ieri quando aveva rifilato quasi mezzo secondo a tutti quanti, per poi continuare ad aumentare il margine e arrivare a tagliare il traguardo della 4^ manche, nel primo pomeriggio americano, addirittura con 1”90 nei confronti del compagno di squadra Marcus Wyatt.

E’ doppietta britannica quindi per aprire questi Mondiali oltreoceano, con Wyatt che nell’ultima run è stato in grado di effettuare il controsorpasso, per soli 3 centesimi, nei confronti del tedesco Axel Jungk, che salva comunque la medaglia di bronzo per 0”08 rispetto all’ucraino Heraskevych, capace di una gara super per battere il primo dei cinesi Yin, lo statunitense Florian, un deluso Grotheer che scende sino al 7° posto e ancora Chen e Lin, sino ad arrivare alla decima piazza di Amedeo Bagnis.

Il leader azzurro, che va ricordato si era infortunato il mese scorso alla spalla e non ha avuto il miglior avvicinamento possibile a questa rassegna iridata, ha bene o male mantenuto, dopo l’ottima 1^ manche di giovedì, quello standard che significa comunque prendersi la top ten, con 3”04 di distacco da Weston in una classifica che vede Mattia Gaspari piazzarsi diciottesimo.

Dalle ore 22.05, le ultime due manches della gara individuale femminile sinora comandata da Kimberley Bos, ma decisamente aperta anche se in chiave Italia, con Margaglio 17^ e Crippa 19^, il discorso medaglie è lontanissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Caduta lo scorso 24 gennaio in prova a Garmisch e in coma farmacologico per le successive tre settimane abbondanti, la classe 1998 sta affrontando un percorso di riabilitazione molto complicato e che ora necessita di fondi. La raccolta avviata dalla federsci ceca e le parole di mamma Romana Nova: Sta affrontando la gara più dura della sua vita, ma ha la cosa più importante che è la volontà di non arrendersi.