L'Italia del fondo per la tappa di Davos: Pellegrino guida il gruppo azzurro per il primo appuntamento sulle Alpi

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

L'Italia del fondo per la tappa di Davos: Pellegrino guida il gruppo azzurro per il primo appuntamento sulle Alpi

Dopo le tappe di Ruka e Lillehammer, la CdM di sci di fondo si trasferirà in Svizzera, per la tre giorni di Davos al via venerdì e con ben due appuntamenti Sprint: 14 gli azzurri impegnati. La località nel Cantone dei Grigioni è molto cara a Chicco Pellegrino (4 trionfi) e cercherà di dare continuità al risultato ottenuto in Norvegia.

La Coppa del Mondo abbandona la Scandinavia, dopo le tappe di Ruka e Lillehammer, e giunge sulle Alpi, dove venerdì 13 dicembre prenderà il via la tappa di Davos.

Il direttore tecnico della nazionale italiana, Markus Cramer, ha convocato quattordici atleti, tra settore maschile e femminile per l'appuntamento elvetico. L'uomo di punta, Federico Pellegrino, ha già vinto quattro volte in carriera a Davos (2014, 2015, 2020 e 2022), oltre ad altri quattro podi, e punterà nuovamente a un gran risultato per dare seguito al bellissimo 3.posto ottenuto a Lillehammer. Oltre al valdostano di Nus saranno presenti altri otto azzurri sulle nevi elvetiche: Francesco De Fabiani, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Michael Hellweger, Martino Carollo e Giovanni Ticcò.

Saranno cinque, invece, le ragazze italiane presenti a Davos: Caterina Ganz, Anna Comarella, Nicole Monsorno, Federica Cassol e Nadine Laurent.

Il programma prevede una team sprint TL venerdì, sabato una sprint sempre a skating, con i riflettori puntati su Pellegrino, e domenica una 20 km TC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Le prime volte di Anger e Poromaa, i ritorni alla vittoria di Skistad e Karlsson: Les Rousses teatro di sorprese

Le prime volte di Anger e Poromaa, i ritorni alla vittoria di Skistad e Karlsson: Les Rousses teatro di sorprese

Nella tappa francese della CdM di sci di fondo, in campo maschile, con l'assenza di Johannes Klaebo (oltre alla squadra azzurra) si sono rimescolate le carte: i due giovani svedesi hanno colto i loro primi successi nel massimo circuito, oltre al trionfo del norge Iver Andersen. Tra le donne sono tornate protagoniste Kristine Skistad e Frida Karlsson, con Jessie Diggins (vincitrice della 10 km TL) sempre al comando della generale. Prossima fermata... Engadina.