Nuovo duello tra Jens Luraas Oftebro e Johannes Lamparter, lo vince ancora il norge per un bis olimpico leggendario

Nuovo duello tra Jens Luraas Oftebro e
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicocombinata nordica large hill

Nuovo duello tra Jens Luraas Oftebro e Johannes Lamparter, lo vince ancora il norge per un bis olimpico leggendario

La combinata nordica in Val di Fiemme parla ancora la lingua norvegese: JLO stronca nell'ultimo km il grande rivale austriaco ed è doppietta anche nella gara partita dalla sfida sul Large Hill di Predazzo prima dei 10 km di fondo, con un altro finlandese, questa volta Herola, a completare il podio. Kostner miglior azzurro in 18esima piazza.

Un bis leggendario, secondo uomo a riuscirci ai Giochi Olimpici 24 anni dopo Samppa Lajunen.

Dopo la gara da Normal Hill, ecco che la sfida tra il Large Hill di Predazzo e il segmento di fondo sui 10 km a Lago di Tesero è ancora di Jens Luraas Oftebro, per una doppietta da sogno ancora davanti a Johannes Lamparter, costretto ad accontentarsi di un secondo argento nonostante il tentativo di fuga per puntare, fino quasi a metà della gara sugli sci stretti, al primo titolo a cinque cerchi della carriera.

Sul trampolino fiemmese si era imposto Ryota Yamamoto, alla fine sceso fino al 15° posto, con l’austriaco secondo a 8” dal nipponico e appunto subito all’attacco per respingere la rimonta di “JLO”, che nel momento in cui, dopo circa 4 km della parte di fondo, ha deciso di aprire il gas ha fatto la differenza.

Il nuovo campione olimpico, nell’ultimo giro da 2,5 km, ha atteso la penultima difficoltà del tracciato per staccare implacabilmente Lamparter, a poco più di un km dalla conclusione, e arrivare così a braccia alzate davanti all’ex campione del mondo e vincitore della sfera di cristallo, con la Finlandia ancora sul podio.

Su Normal Hill era stato Hirvonen a chiudere terzo, oggi Herola capace di battere il secondo dei norge, uno Skoglund amaro 4°, con lo stesso connazionale poi 5° e Einar Luraas Oftebro 6°, sognando già di vincere assieme al fratello l’ultima gara di questi Giochi.

L’estone Ilves è 7° davanti a Stefan Rettenegger, in gran rimonta ma solo 8° davanti ai delusissimi tedeschi, con Geiger 9° e Rydzek 10°, mentre Thomas Rettenegger scende dal 4° all’11° posto.

Aaron Kostner risulterà il miglior azzurro, 18° (era 27° dopo il salto), con Samuel Costa 23° e Alessandro Pittin che chiude in 24esima piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social