La 74^ Tournée dei quattro trampolini verso l'epilogo, Prevc si prende la qualificazione di Bischofshofen, bene gli azzurri

Domen Prevc non si ferma più e infila la quinta vittoria consecutiva a Engelberg, al femminile altro acuto di Maruyama
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoTournée dei quattro trampolini

La 74^ Tournée dei quattro trampolini verso l'epilogo, Prevc si prende la qualificazione di Bischofshofen, bene gli azzurri

Nel pomeriggio sul "Paul-Ausserleitner-Schanze" di Bischofshofen (Aut)  si è aperto il quarto e ultimo atto dell'edizione 2025/26 della Vierschanzentournée. La qualificazione, prologo alla gara dell'Epifania in programma a partire dalle 16.30, è andata nettamente a Domen Prevc, che ha preceduto gli austriaci Embacher, Hoerl e Tschofenig. Qualificati agevolmente Insam e Bresadola, eliminato invece il giovane Gartner. 

Il padrone di questa Tournée è lui e ha voluto ribadirlo anche nel primo atto di Bischofshofen: Domen Prevc, già con una mano sulla leggendaria aquila d'oro, si è preso di prepotenza la qualificazione odierna, battendo piuttosto nettamente gli austriaci, che nella gara di domani proveranno a lottare per la vittoria di tappa.

140 m con vento alle spalle per rifilare ben 6.2 pti a un super Stephan Embacher (arrivato a 138m ma da stanga più alta), per un'Austria sugli scudi che ha piazzato là davanti anche Jan Hoerl e Daniel Tschofenig. Ryoyu Kobayashi ha chiuso 5° davanti a Raimund e ai norvegesi Granerud e Langmo, le vere sorprese di giornata. 8° il vincitore di Innsbruck Nikaido, mentre Stefan Kraft ha chiuso 13° alle spalle anche di Lanisek e Hoffmann.

Giornata positiva per gli azzurri, che hanno mostrato una buona forma sin dai salti di allenamento. Alex Insam ha chiuso 37°, mentre Giovanni Bresadola 43°: entrambi non hanno avuto patemi nel superare il taglio della qualificazione e domani affronteranno rispettivamente il polacco Tomasiak e Ren Nikaido, due avversari proibitivi in ottica seconda serie. Eliminato invece Maximilian Gartner, che ha comunque ben figurato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Joensuu fulmini nelle qualificazioni della sprint TC a Lago di Tesero. Gran tempo per Mocellini, ok Pellegrino

Klaebo e Joensuu fulmini nelle qualificazioni della sprint TC a Lago di Tesero. Gran tempo per Mocellini, ok Pellegrino

Nel primo appuntamento fiemmese del 20° Tour de Ski i migliori crono in qualificazione sono del campionissimo norge e della finnica. Dietro al classe '96 di Trondheim però ecco un ritrovato Simone Mocellini, che può sognare un risultatone nella gara di casa. Bene anche Elia Barp 9°, strappano il pass per le fasi finali (dalle 14.45), anche Davide Graz e Federico Pellegrino. Anche tra le donne, sono quattro le azzurre in top 30: Iris De Martin Pinter, Nicole Monsorno, Federica Cassol e Caterina Ganz.