Domen Prevc vince da padrone la Tournée dei Quattro Trampolini ma è Tschofenig show a Bischofshofen

Domen Prevc chiude in trionfo a Bischofshofen e vince da padrone la Tournée dei Quattro Trampolini
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoTournée dei quattro trampolini

Domen Prevc vince da padrone la Tournée dei Quattro Trampolini ma è Tschofenig show a Bischofshofen

Dieci anni dopo il trionfo del fratello Peter, è ancora il nome Prevc a trionfare nella Tournée dei Quattro Trampolini. Domen Prevc conquista l’Aquila d’Oro da padrone assoluto, firmando un successo mai realmente in discussione e regalando alla Slovenia il terzo trionfo della storia nella competizione più leggendaria del salto con gli sci. Vittoria di tappa sul "Paul-Ausserleitner-Schanze" di Bischofshofen che va a un super Daniel Tschofenig, che replica il successo dello scorso anno precedendo lo stesso Prevc e Ryoyu Kobayashi, mentre sul podio della Tournée salgono Jan Hoerl e Stephan Embacher, rispettivamente quarto e quinto nella gara odierna.

La 74a edizione della Tournée dei quattro trampolini si è chiusa con un vero e proprio show nell'arena di Bischofshofen: la vittoria si è giocata in zona HS, con diversi salti sui 140 m che hanno reso l'epilogo della competizione più emozionante che mai. Una lotta a cinque che alla fine ha premiato Daniel Tschofenig, al secondo successo consecutivo su questo trampolino. L'austriaco, con un secondo salto stellare di 140.5 m ha piegato di 4.1 pti Domen Prevc e di 4.4 pti Ryoyu Kobayashi, per un podio di tappa semplicemente regale.

Ma la copertina di giornata è tutta dello sloveno che dopo dieci anni dal trionfo del fratello Peter, riporta l'Aquila d'oro in Slovenia per la terza volta nella storia. Un successo da padrone e di fatto mai in discussione dopo i trionfi nelle due tappe tedesche.

Domen Prevc, un talento cristallino del salto con gli sci, arrivato da giovane in Coppa del Mondo all’ombra del fratello Peter e subito competitivo con i primi podi nel 2016 e le vittorie, ben quattro, l’anno successivo. Poi diverse stagioni con qualche soddisfazione ma soprattutto delusioni, fino alla definitiva svolta dello scorso inverno.

Prima il ritorno alla vittoria sul trampolino di volo di Oberstdorf, poi il podio a Sapporo, che lo ha lanciato verso il mondiale di Trondheim dove si è laureato campione del mondo su Large Hill, chiudendo infine la stagione con il trionfo di Planica e la conquista della Coppa del Mondo di volo.

La stagione 2025/26 l’ha ora consacrato come dominatore, sia della classifica generale di Coppa del Mondo che della Tournée dei quattro trampolini, portandolo in un’altra dimensione.

Sul podio della Tournée salgono due austriaci, Jan Hoerl e Stephan Embacher, rispettivamente quarto e quinto nella gara odierna, che hanno vinto la sfida con Nikaido, attardato a metà gara e poi 8°, e con il tedesco Hoffmann, oggi 10°. 

Giornata positiva anche in casa Italia con Alex Insam in zona punti e alla fine 30°, mentre Giovanni Bresadola ha chiuso 31° a soli 6 decimi dall'accesso alla seconda serie. 

Le emozioni sono continuate anche nel post gara, non solo con la premiazione di Prevc, ma anche con il saluto degli organizzatori della Vierschanzentournée a Kamil Stoch, oggi all'ultima recita in questa competizione dopo averla vinta per tre volte, visto che si ritirerà a fine stagione. 

RISULTATO LH MASCHILE BISCHOFSHOFEN (AUT):

1. TSCHOFENIG Daniel (AUT) 303.9
2. PREVC Domen (SLO) 299.8
3. KOBAYASHI Ryoyu (JPN) 299.6
4. HOERL Jan (AUT) 298.9
5. EMBACHER Stephan (AUT) 296.5
6. KRAFT Stefan (AUT) 288.7
7. FETTNER Manuel (AUT) 286.1
8. NIKAIDO Ren (JPN) 281.8
9. LANISEK Anze (SLO) 281.4
10. HOFFMANN Felix (GER) 279.9

30. INSAM Alex (ITA)
31. BRESADOLA Giovanni (ITA)

Clicca qui per il risultato completo!

 

LA CLASSIFICA DELLA 74^ EDIZIONE DELLA TOURNEE DEI QUATTRO TRAMPOLINI (4/4):

1. PREVC Domen (SLO) 1195.6
2. HOERL Jan (AUT) -42.3
3. EMBACHER Stephan (AUT) -45.0
4. NIKAIDO Ren (JPN) -72.1
5. KOBAYASHI Ryoyu (JPN) -72.5

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO MASCHILE (16/30)

1° PREVC Domen (SLO) 1210 pt2° KOBAYASHI Ryoyu  (JPN) 822 NIKAIDO Ren (JPN) 661 RAIMUND Philipp (GER) 625 pt LANISEK Anze (SLO) 617.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard