Alexandra Pretorius rinuncia ai Giochi olimpici di Sochi 2014

Alexandra Pretorius rinuncia ai Giochi olimpici di Sochi 2014
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Sochi 2014

Alexandra Pretorius rinuncia ai Giochi olimpici di Sochi 2014

La saltatrice canadese Alexandra Pretorius ha annunciato di dover rinunciare ai Giochi olimpici di Sochi 2014. La diciottenne nordamericana si era infortunata a un legamento del ginocchio a inizio agosto a Courchevel, ma era tornata ad allenarsi a fine novembre con l'obiettivo di partecipare alla prova a Cinque cerchi.

"Nonostante il mio duro lavoro, di recente ho avuto un nuovo infortunio al ginocchio per il quale non posso recuperare in tempo. La notizia mi spezza il cuore, ma farò il tifo per tutti i canadesi e spero di poter partecipare a Pyeong Chang 2018"

Per la verità voci di corridoio affermavano che Pretorius avesse avuto una ricaduta già a dicembre e che la sua partecipazione a Sochi fosse altamente a rischio nonostante il formale inserimento nel team.

Il Canada ha diritto a 3 pettorali nella gara olimpica, ma non sembra intenzionato a rimpiazzare Pretorius e di conseguenza dovrebbe presentarsi a Sochi con le sole Taylor Henrich e Atsuko Tanaka. 

Pertanto potrebbe aprirsi la porta per un ripescaggio in ambito femminile. La prima nazione nella lista degli alternates è la Norvegia che, nel caso dovesse decidere di sfruttare l'opportunità, salirebbe a contingente pieno.

2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Norvegia forza otto nella 50 km TL di Oslo-Holmenkollen: trionfa Hedegart davanti ad Amundsen e Nyenget. 14° Carollo

Norvegia forza otto nella 50 km TL di Oslo-Holmenkollen: trionfa Hedegart davanti ad Amundsen e Nyenget. 14° Carollo

Show dei vichinghi nel tempio di Holmenkollen, che pur senza Johannes Klaebo, piazzano otto atleti nelle prime otto posizioni. Arriva il trionfo di Einar Hedegart, alla prima gara della carriera su queste distanze in CdM, beffati in volata Harald Amundsen e Martin Nyenget. Buona prova in casa Italia per Martino Carollo, 14°, mentre Chicco Pellegrino chiude lontano, ma guadagna punti pesantissimi nei traguardi volanti, in ottica podio generale. In corso la sfida femminile.