Tutti in Val Senales per la rifinitura: con gli azzurri ecco Kilde (in dubbio per Soelden), Faivre, Worley, Liensberger...

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Tutti in Val Senales per la rifinitura: con gli azzurri ecco Kilde (in dubbio per Soelden), Faivre, Worley, Liensberger...

A pochi giorni dall'opening di Coppa del Mondo sul Rettenbach, il ghiacciaio dell'Alto Adige sta ospitando tantissimi campioni attesi il prossimo week-end per i due giganti in Austria.

E' l'ultima rifinitura, su una pista tostissima come la “Leo Gurschler” che, nel suo cuore, assomiglia tanto al muro centrale del Rettenbach. Sabato e domenica lo start di coppa con i due giganti di Soelden ed ecco che la Val Senales rappresenta il top per prepararsi, non solo per quanto riguarda gli azzurri: assieme a Goggia, Bassino, Brignone (la valdostana è arrivata oggi, così come Alexis Pinturault) & Co., impegnate sino a mercoledì prima di tornare nella stessa Soelden e in attesa di sapere chi sostituirà Laura Pirovano nel gigante femminile, ecco tante stelle di altre nazionali.

L'Austria è di casa, collaborando con la FISI nel progetto Senales da anni, e Katharina Liensberger è parsa già in ottime condizioni e in fiducia pure tra le porte larghe. Ci sono poi Mathieu Faivre e Tessa Worley, le altre punte di una Francia che vuole partire forte, ma anche Aleksander Aamodt Kilde che ha bisogno di mettere km nelle gambe. Come ha riportato il portale norvegese Nettavisen, il vincitore della coppa 2019/2020 ha perso infatti alcuni giorni di allenamento a causa di un raffreddore che ne ha rallentato una preparazione già condizionata, ovviamente, dal rientro post infortunio al crociato dello scorso gennaio.

Ecco quindi che AAK non ha ancora sciolto completamente le riserve sulla sua presenza a Soelden, volendo gareggiare sul Rettenbach solo se competitivo per un risultato di buon livello. Le nevi della Val Senales gli daranno le ultime risposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.LEITINGER Roland

AUT

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Più letti in scialpino

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Oggi va in scena la seconda gara della Coppa del Mondo femminile tra le porte larghe: 1^ manche alle ore 18.00 con la campionessa olimpica ad aprire prima di Lara, che sogna il primo trionfo dopo i due secondi posti in slalom. Alla lunga lista di infortunate, nella prima gara senza Gut-Behrami, si aggiunge AJ Hurt: cinque le azzurre al cancelletto, partiranno nelle trenta anche Zenere, Della Mea, Collomb e Ghisalberti.