Le prime parole della "Black Panther" dopo il debutto. Ecco D'Antonio: "Felice nonostante il risultato, era una lotta"

Le prime parole della 'Black Panther' dopo il debutto. Ecco D'Antonio: 'Felice nonostante il risultato, era una lotta'
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Le prime parole della "Black Panther" dopo il debutto. Ecco D'Antonio: "Felice nonostante il risultato, era una lotta"

La prima volta in Coppa del Mondo, ad appena 16 anni, per una Giada D'Antonio che nella manche d'apertura dello slalom di Semmering avrebbe dovuto compiere un miracolo per la qualificazione, ma che sorride per le emozioni provate. E domenica prossima a Kranjska Gora...

Se l’Italslalom ha ottenuto due pass sui sette a disposizione, in vista della 2^ manche sotto le luci di Semmering che poi hanno visto Martina Peterlini chiudere 15esima, nel gruppo protagonista oggi per l’ultima gara del 2025, ventiquattr’ore dopo il gran debutto di Anna Trocker, davvero vicina alla qualificazione in gigante pur partendo con il 63 sulle 66 iscritte, c’è stata la prima assoluta in Coppa del Mondo di Giada D’Antonio.

La classe 2009 napoletana ha vissuto emozioni fortissime e, pur in una condizione di pista davvero impossibile e che porta di fatto a non considerare neanche giudicabile la sua prova, col pettorale 70 sulle 79 partenti, seppur abbastanza buona per quasi metà manche prima di uscire (come Sola, Mondinelli, Collomb e Valleriani prima di lei, per l’Italia ce l’hanno fatta con numeri bassi Della Mea e Peterlini).

Vedremo se domenica 4 gennaio sarà di nuovo in gara a Kranjska Gora (dove non cambierebbe la situazione in termini di numero di partenza), intanto tramite l’ufficio stampa FISI, intervistata da Andrea Facchinetti, ha raccontato questo esordio così speciale. “Il cancelletto è stato un momento un po’ di ansia e tensione, ma non di paura – spiega la ragazza di San Sebastiano al Vesuvio - Mi sono sempre buttata e non cambia in Coppa del Mondo, ma ho ricevuto lo start-stop e ho dovuto attendere un attimo.

Avevo voglia di dare il meglio, ma la pista era davvero rovinata. Non è stato proprio facile e ho fatto un paio di cedute, cercando però di non mollare”.

Niente incrocio in ricognizione con Mikaela Shiffrin, la sua idola in assoluto: “Non l’ho vista, ma posso dire che era già una lotta nel riscaldamento con queste condizioni, resta comunque il debutto e non si scorda mai, nonostante il risultato sono felice. Ho ricevuto tanti bei messaggi, sono felice di iniziare a scrivere una storia e c’è tanta gente che fa il tifo, è stato importantissimo avere tante persone qui con me a partire dalla famiglia, ora voglio sognare in grande e cercare di raggiungere gli obiettivi”.

La “Black Panther” è pronta a graffiare, appuntamento ad inizio 2026…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli svizzeri polemizzano, Rast 2^ amara: Ho commesso un errore. Colturi guarda avanti: Ho dato il massimo, gran podio

Gli svizzeri polemizzano, Rast 2^ amara: Ho commesso un errore. Colturi guarda avanti: Ho dato il massimo, gran podio

Il post gara dello slalom di Semmering ha vissuto anche e soprattutto del caso relativo alla figura conclusiva cambiata dopo la richiesta di Shiffrin, a ricognizione già finita per quasi tutte le atlete. La giovane Falch (11esima): Non capisco la polemica, tutte abbiamo ricevuto il video sulla modifica e non c'è stato alcun problema, anzi.... Se per Rast, con il vantaggio su Mikaela dopo la 1^ manche, l'obiettivo a quel punto era solo la vittoria, Lara Colturi sorride ed è pienamente soddisfatta del suo quarto podio stagionale.