Questo sito contribuisce alla audience de

Italia protagonista nei calendari (provvisori) della Coppa Europa 2022/23: dicembre a... tutta

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa 2022/23

Italia protagonista nei calendari (provvisori) della Coppa Europa 2022/23: dicembre a... tutta

Valle Aurina, Andalo, "La VolatA" a Passo San Pellegrino e la Val Sarentino nel programma femminile, slalom di Obereggen e Pozza di Fassa con Santa Caterina, Tarvisio e Folgaria nel calendario maschile. Finali a Narvik, Mondiali juniores a metà gennaio a St. Anton.

Ci sarà tanta Italia, anche quest'anno, nei calendari provvisori della Coppa Europa 2022/23.

In programma nel calendario femminile di coppa europa 38 gare, con 18 prove veloci (9 discese e 9 super-g) e 20 tecniche (10 giganti e 10 slalom), senza combinate e paralleli. Il via previsto a Mayrhofen, in Austria (pure nella prossima stagione niente partenza in Scandinavia), il 28 e 29 novembre con gigante e slalom, poi Svizzera e Italia a dicembre con i due slalom in Valle Aurina confermatissimi, l'8-9 dicembre, seguiti dai classici giganti di Andalo (13-14 del mese). E dal 19 al 21 dicembre, chiusura dell'anno con due discese e un super-g su “La VolatA” di Passo San Pellegrino.

Ripartenza solo a metà gennaio con tre gare veloci a Zauchensee e i due slalom ormai tradizionali di Hasliberg; nel mezzo, i campionati del mondo juniores di St. Anton, in programma dal 17 al 25 gennaio (naturalmente anche per il settore maschile).

Il 27-28 gennaio la ripresa della Coppa Europa con gli slalom di Vaujany, si rimarrà in Francia per le discese di Chatel ed ecco ancora Italia con la Val Sarentino e la sua tappa storica, per i due super-g del 6-7 febbraio, prima di Maribor, Crans-Montana, Gaellivare e un paio di località da definire. Le finali a Narvik (13-19 marzo, stesse date dell'ultimo atto di CdM a Soldeu), appena uscita sconfitta dalla candidatura per i Mondiali senior del 2027.

Sono invece 36 le gare maschili in calendario, 9 per ogni specialità (anche in questo caso senza combinate e paralleli): start l'1-2 dicembre a Gurgl, con i due giganti nella località austriaca, poi quelli di Zinal preceduti, però, dai due super-g di Santa Caterina Valfurva, con la “Deborah Compagnoni” che avrà ancora le sue gare veloci il 6-7 dicembre.

Obereggen e Pozza di Fassa ospiteranno i primi due slalom come da tradizione, il 15 e 16 dicembre, poi le discese di Sankt Moritz a chiudere il 2022. Wengen (doppio super-g) il 6-7 gennaio precederà il bis di Tarvisio, con la “Di Prampero” nuovamente in calendario con due discese il 12 e 13 gennaio. Doppio slalom a Berchtesgaden prima dei Mondiali jr di St. Anton, a fine gennaio invece le classiche tre gare veloci di Orcières-Merlette.

Tra febbraio e marzo, tre località da definire, con la certezza però dei due giganti di Folgaria (6-7 febbraio), oltre agli slalom di Jaun. A marzo anche gli uomini saliranno a Gaellivare per due giganti, con gran finale a Narvik.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Approfondimenti

Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi
Ski Center Latemar
Informazioni turistiche

Ski Center Latemar

Predazzo, Obereggen, Pampeago
Folgaria Alpe Cimbra
Informazioni turistiche

Folgaria Alpe Cimbra

Folgaria, Lavarone
Paganella
Informazioni turistiche

Paganella

Fai della Paganella, Andalo
Tarvisio
Informazioni turistiche

Tarvisio

Tarvisio
Passo San Pellegrino
Informazioni turistiche

Passo San Pellegrino

Passo San Pellegrino