Giovedì 13 Dicembre, 18:13
Utenti online: 1794
Folgaria: evoluzione meteo prossime ore
Venerdì
Notte
Temp: -5°C

Vento 1 nodi
Mattina
Temp: -8°C

Vento assente
Sabato Mattina
Temp: -7°C
 
 

Folgaria, Lavarone e Luserna - Alpe Cimbra

carnevale sulla neve
carnevale sulla neve
foto di chiagiu
Situaz. Neve e Impianti
43% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 13 Dicembre, 14:46

Ultima nevicata:
13 Dicembre, 5 cm

L'Alpe Cimbra, comprendente i tre centri di Folgaria, Lavarone e Luserna, e i tre centri del fondo di Passo Coe, Forte Cherle e Millegrobbe, rappresentano l'area sciistica di punta del Trentino sud-orientale, inserita in uno scenario di grande fascino, tra i resti delle fortificazioni della Grande Guerra (1915-18) e delimitato a nord dalla Valsugana, a sud dalla Val di Terragnolo, a ovest dalla Vallagarina - Val d'Adige e a est dall'Altipiano di Asiago e dalla Val d'Astico.
A testimonianza della Grande Guerra vi sono le fortificazioni austro-ungariche, le cosiddette "Fortezze dell’Imperatore", Forte Gschwendt-Belvedere, Forte Cima Vezzena, Forte Busa Verle, Forte Lusèrn, Forte Chele, Forte Sommo Alto, Forte Dosso delle Somme.  I forti sono dislocati lungo una linea di 30 km tra cima Vezzena e i rilievi di Serrada e collegati l'un l'altro da ex strade militari, ridotte e trincee.
Per lo sci l'area propone il carosello Alpe Cimbra Folgaria-Lavarone: con 104 Km di piste ben servite.   Tre sono i centri di fondo: Passo Coe a 1610 m. di altitudine con 35 km. di piste (che ha ospitato la World Master Cup 97), Forte Cherle a 1400 m. e lunga 14 km e Millegrobbe a 1400m. con 100 Km di piste.


approfondisci
teleflex Intern. Event

Folgaria, al via la prima edizione del Teleflex International Event

di Redazione Turismo
Martedì 20 Febbraio 2018

Questo weekend, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, si terrà  a Folgaria (Alpe Cimbra) la prima edizione del Teleflex International Event. Saranno presenti 10 giovani con disabilità neuromotoria, al loro primo approccio con il monosci, provenienti da Gran Bretagna, Olanda, Francia, Belgio, Austria e Germania.

coppa Europa Femminile 12.12.2013 Paganella Ski Ph Hollywood (56)

L'Altopiano della Paganella ospita la Coppa Europa maschile e femminile

di Redazione Turismo
Martedì 11 Dicembre, 19:16

Una settimana intensa di gare per la Skiarea Paganella che ospiterà, oltre alle due prove di slalom gigante femminile in programma giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, anche due prove di slalom gigante maschile lunedì 17 e martedì 18 dicembre. Andalo e la Paganella sono state infatti scelte come località per il recupero del doppio gigante maschile di Coppa Europa inizialmente previsto in Val di Fassa.

Vandali in azione sugli impianti del Passo Rolle: tranciati cavi di alcune seggiovie

Vandali in azione sugli impianti del Passo Rolle: tranciati cavi di alcune seggiovie

di Alessandro Genuzio
Mercoledì 5 Dicembre

Vandali in azione sugli impianti di risalita del Passo Rolle in Trentino. In questi giorni ben due seggiovie sono state vittime di azioni di sabotaggio, si tratta della seggiovia Ferrari e della seggiovia Paradiso.

Col Margherita

Il 7 dicembre aprono gli impianti nel comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino

di Redazione Turismo
Mercoledì 5 Dicembre

Venerdì 7 dicembre comincia la nuova stagione invernale nel comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino. Per il weekend dell’8 e 9 dicembre si potrà sciare sulle piste di Moena-Alpe Lusia, Passo San Pellegrino e Falcade con ben 16 impianti di risalita in funzione, 3 campi scuola e tutti i collegamenti aperti.

campiglio

Il 24 novembre aprono gli impianti a Madonna di Campiglio

di Michela Caré
Mercoledì 21 Novembre

Sabato 24 novembre partirà la stagione invernale 2018/2019 a Madonna di Campiglio. Si potrà sciare nella zona Grostè. Gli impianti saranno aperti dalle ore 8.30 alle 16.30. Al momento saranno in funzione la telecabina Grostè, la seggiovia Grostè Express e la seggiovia Rododendro Express, ma la situazione è in continua evoluzione e potrebbero aprire anche altri impianti.

Felicetti: 'Puntare su mobilità e accessibilità per rendere più vincenti i grandi eventi della neve in Val di Fiemme'

Felicetti: "Puntare su mobilità e accessibilità per rendere più vincenti i grandi eventi della neve in Val di Fiemme"

di Redazione sport
Giovedì 4 Ottobre 2018

In occasione della Fiemme Rollerski Cup 2018, conclusa con la scalata estiva all'Alpe del Cermis, Bruno Felicetti, presidente del comitato organizzatore del Tour de Ski e delle tappe di Coppa del mondo di salto e combinata di gennaio, intervistato da Dario Puppo, ha parlato di quelle che saranno le prossime sfide che tutta la valle dovrà prepararsi ad affrontare per valorizzare il territorio e grandi opportunità come un quarto Mondiale e magari anche l'Olimpiade.

sci val di fiemme

Le novità per la stagione 2018/2019 in Val di Fiemme

di Michela Caré
Martedì 2 Ottobre 2018

La Val di Fiemme si prepara alla stagione invernale 2018/2019 con diverse novità.

seggiovia pinzolo

Pinzolo, nuova seggiovia esaposto "Fossadei - Malga Cioca"

di Michela Caré
Giovedì 27 Settembre 2018

Per la stagione invernale 2018/2019, Pinzolo presenterà come novità la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico “Fossadei – Malga Cioca” che andrà a sostituire l’impianto omonimo con veicoli biposto ad attacco fisso costruito nel 1972 dalla ditta Graffer di Trento.

La linea della nuova Cabinovia di Moena prevista per il 2019

La nuova Cabinovia tra il centro di Moena e Valbona parte con il piede giusto

di Angelo Bonorino
Martedì 11 Settembre 2018

Il progetto della nuova funivia di collegamento tra il centro di Moena e gli impianti Ronchi Valbona dell’alpe di Lusia parte con i migliori auspici. L'assemblea dei soci della società che gestirà la costruzione dell'impianto ha approvato il bilancio. Ai lavori ha preso parte anche Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento, che ha ribadito l’impegno dell’ente pubblico a sostenere il progetto.

All'Alpe Tognola iniziato il potenziamento dell'impianto di innevamento e l'allargamento delle piste

All'Alpe Tognola iniziato il potenziamento dell'impianto di innevamento e l'allargamento delle piste

di Redazione Turismo
Lunedì 20 Agosto 2018

Sull’Alpe Tognola di San Martino di Castrozza sono iniziati durante questo mese di agosto i lavori di potenziamento dell’impianto di innevamento programmato e di allargamento delle piste della zona Cima Tognola/Cigolera.