Giovedì 26 Aprile, 6:01
Utenti online: 222
Folgaria: evoluzione meteo prossime ore
Giovedì
Pomeriggio
Temp: 17°C

Vento 3 nodi
Zero termico a 3000 m
Sera
Temp: 11°C

Vento 2 nodi
Venerdì Mattina
Temp: 7°C
 
 

Folgaria, Lavarone e Luserna - Alpe Cimbra

carnevale sulla neve
carnevale sulla neve
foto di chiagiu
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 17 Aprile

Ultima nevicata:
1 Aprile, 20 cm

L'Alpe Cimbra, comprendente i tre centri di Folgaria, Lavarone e Luserna, e i tre centri del fondo di Passo Coe, Forte Cherle e Millegrobbe, rappresentano l'area sciistica di punta del Trentino sud-orientale, inserita in uno scenario di grande fascino, tra i resti delle fortificazioni della Grande Guerra (1915-18) e delimitato a nord dalla Valsugana, a sud dalla Val di Terragnolo, a ovest dalla Vallagarina - Val d'Adige e a est dall'Altipiano di Asiago e dalla Val d'Astico.
A testimonianza della Grande Guerra vi sono le fortificazioni austro-ungariche, le cosiddette "Fortezze dell’Imperatore", Forte Gschwendt-Belvedere, Forte Cima Vezzena, Forte Busa Verle, Forte Lusèrn, Forte Chele, Forte Sommo Alto, Forte Dosso delle Somme.  I forti sono dislocati lungo una linea di 30 km tra cima Vezzena e i rilievi di Serrada e collegati l'un l'altro da ex strade militari, ridotte e trincee.
Per lo sci l'area propone il carosello Alpe Cimbra Folgaria-Lavarone: con 104 Km di piste ben servite.   Tre sono i centri di fondo: Passo Coe a 1610 m. di altitudine con 35 km. di piste (che ha ospitato la World Master Cup 97), Forte Cherle a 1400 m. e lunga 14 km e Millegrobbe a 1400m. con 100 Km di piste.


approfondisci
teleflex Intern. Event

Folgaria, al via la prima edizione del Teleflex International Event

di Redazione Turismo
Martedì 20 Febbraio 2018

Questo weekend, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, si terrà  a Folgaria (Alpe Cimbra) la prima edizione del Teleflex International Event. Saranno presenti 10 giovani con disabilità neuromotoria, al loro primo approccio con il monosci, provenienti da Gran Bretagna, Olanda, Francia, Belgio, Austria e Germania.

snowpark3

Skiarea San Pellegrino, lo snowpark rimane aperto fino al 15 aprile

di Michela Caré
Giovedì 12 Aprile

Il SanPe Snowpark della skiarea San Pellegrino rimarrà aperto sino al 15 aprile, ogni giorno dalle ore 9:00 alle 16:00, ed è usufruibile con lo skipass giornaliero al costo di 24 euro.

maestri sci

Trentino, ecco dove si scia a fine stagione

di Michela Caré
Venerdì 30 Marzo

Ultime giornate di sci sulle nevi del Trentino. Val di Fassa, Val di Fiemme, Valsugana, Val Rendena e Val di Sole. Scopriamo insieme quali sono le skiaree dove possiamo tirare ancora le ultime curve di sci prima di salutare la stagione invernale.

Passo Rolle . Ph.Trovati

San Martino di Castrozza, siglato l'accordo per il rilancio della skiarea

di Michela Caré
Mercoledì 28 Marzo

La scorsa settimana è stato siglato un accordo tra pubblici e privati per il rilancio di San Martino di Castrozza che prevede un investimento di 13 milioni e 250 mila euro. Una parte di questa somma servirà per la realizzazione della nuova telecabina Bellaria - Valbonetta, denominata Colbricon Express, che andrà a sostituire le due vecchie seggiovie.

Comprensorio Monte Bondone

Monte Bondone prolunga la stagione sciistica fino al'8 aprile

di Michela Caré
Lunedì 26 Marzo

Viste le favorevoli condizioni di innevamento, la Società Trento Funivie ha deciso di prolungare l’apertura del Monte Bondone  sino a domenica 8 aprile.

passo San Pellegrino Pista La Volata

Un weekend di musica, sci e degustazione gourmet nella Skiarea San Pellegrino

di Michela Caré
Mercoledì 21 Marzo 2018

Questa settimana nella Skiarea San Pallegrino tanto divertimento con sci, musica e degustazione gourmet. Si comincia giovedì 22 marzo alle ore 16:30 con lo spettacolo dell’Enrosadira dalla terrazza di Baita Paradiso con tanto di focolare e comode poltrone. All’interno sarà possibile degustare un ricco aperitivo a base di formaggio fassano, mele trentine e diversi prodotti locali, allietati dalle note dei Majazztic.

daniele Molineris

San Martino di Castrozza, a marzo il Gran Finale di King of Dolomites

di Michela Caré
Lunedì 19 Febbraio 2018

Dal 1 al 4 marzo si terrà a San Martino di Castrozza la sesta edizione di King of  Dolomites, l’evento dedicato agli amanti del freeride e della fotografia dove saranno protagonisti i più bei scatti delle cime, dei paesaggi e l'azione dei rider.

frizzera   Notturna Piste Scialpinismo

Dallo sci alpinismo allo sci notturno. Le attività all'Altopiano della Paganella

di Michela Caré
Venerdì 9 Febbraio 2018

La skiarea della Paganella, perla del Parco Naturale Adamello Brenta, per la stagione invernale 2017/2018 si è presentata con novità a livello di piste e attività invernali. Tra queste l’ampliamento di 3 ettari della pista rossa “La Rocca” sul versante Fai della Paganella con una larghezza media che è passata  da 25 a 40 m. Miglioramento anche delle pendenze longitudinali e trasversali per favorire il rientro a valle anche dei meno esperti e in più sono stati posizionati 10 nuovi generatori di neve a ventola per garantire l’innevamento della pista.

malga Ces 1

A San Martino di Castrozza nasce la Ces Trail Winter Challenge

di Michela Caré
Lunedì 5 Febbraio 2018

Si chiama Ces Trail Winter Challenge la prima rete sperimentale di percorsi dedicati allo scialpinismo serale a San Martino di Castrozza. Sino a fine marzo sarà possibile percorrere due piste da sci dopo l’orario di chiusura degli impianti nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle 16.45 alle 20.30

Comprensorio Monte Bondone

Monte Bondone, la skiarea di Trento a marchio family

di Michela Caré
Lunedì 29 Gennaio 2018

A pochi chilometri da Trento si trova Monte Bondone, l’area sciistica a oltre 2000 metri d’altezza con 21 piste da sci e con uno sviluppo complessivo di 20 chilometri su una superficie sciabile di 70 ettari, al 100% dotate di innevamento artificiale, in grado di soddisfare sciatori di tutti i livelli. Da non perdere è la Gran Pista, lunga quasi 4 km e più di 800 m di dislivello.