Federica Brignone guida la 1^ manche degli Assoluti di gigante: Ghisalberti è seconda con margine, Bassino sesta

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinoassoluti 2025

Federica Brignone guida la 1^ manche degli Assoluti di gigante: Ghisalberti è seconda con margine, Bassino sesta

All'Alpe Lusia la seconda gara dei Campionati Italiani, con la vincitrice della CdM che anticipa tutte e punta al quinto tricolore di specialità. Della Mea è terza, poi il vuoto con Zenere oltre un secondo di distacco.

Tutto secondo pronostico, anche se Ilaria Ghisalberti è ancora vicina alla grande favorita per il titolo.

Federica Brignone guida la 1^ manche degli Assoluti in Val di Fassa, parlando di gigante e dell’apertura di una gara, quella sulle nevi dell’Alpe Lusia, che vede la neo vincitrice della sfera di cristallo anche in questa specialità piazzarsi al comando, lei che ieri aveva saltato la discesa per partecipare poi agli altri appuntamenti di questa rassegna tricolore.

Alla ricerca dell’undicesimo titolo ai campionati italiani, il quinto tra le porte larghe, Fede anticipa di 17 centesimi una gran Ghisalberti, con la bergamasca a sua volta con un gran vantaggio in ottica medaglia, visto che Lara Della Mea, reduce da una bellissima stagione di gigante, è sì terza a 0”46, ma Asja Zenere paga già 1”23, con Laura Steinmair a 1”37 e Marta Bassino che dovrà piazzare la rimonta per salire sul podio, visto che la cuneese si trova sesta a 1”38, regolando Platino (+ 1”57) e Collomb a 1”66.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Commovente Franzoni, la dedica del primo podio è per Matteo! Giovanni 3° in Gardena, folle hurrà di Zabystran

Commovente Franzoni, la dedica del primo podio è per Matteo! Giovanni 3° in Gardena, folle hurrà di Zabystran

Il super-g sulla Saslong regala la sorpresona (con la pista sempre più veloce), per il primo trionfo del 27enne della Repubblica Ceca (e del suo paese in ambito maschile), che beffa clamorosamente Odermatt. L'Italjet festeggia un altro podio con il gardesano, terzo con un finale devastante e poi lo splendido pensiero per Matteo Franzoso. Allegre beffato come gli austriaci (quanti rimpianti per Kriechmayr, che perde il pettorale rosso), 6° un favoloso Innerhofer, poi c'è Casse a ridosso della top ten, mentre Paris finisce lontano sbagliando al Ciaslat e con un pettorale che non l'ha certo favorito.