Prima sulla carta stampata, poi alla conduzione della Domenica Sportiva e infine a raccontare lo sci degli anni '80. E' morto oggi a Roma uno dei giornalisti maggiormente legati al mondo della neve.
Giovedì 19 Novembre 2020
E' stata la voce dell'impresa di Paoletta Magoni nello slalom olimpico di Sarajevo 1984, per poi vivere al microfono le prime, straordinarie imprese di Alberto Tomba, a partire dalla leggendaria doppietta di Calgary 1988.
Alfredo Pigna se n'è andato quest'oggi, all'età di 94 anni nella “sua” Roma, lui classe 1926 nato a Napoli e cresciuto con la carta stampata, prima di fare il suo ingresso in casa Rai già alla fine degli anni '50. Un giornalista diventato popolare grazie alla conduzione della Domenica Sportiva, che ha guidato con record di ascolti sino al 1974, prima di tuffarsi nel mondo dello sci e diventare, al fianco di Guido Oddo e poi quale prima voce, il riferimento a livello televisivo in quei magici anni '80, dopo aver raccontato l'epopea della “Valanga Azzurra” negli anni precedenti attraverso la DS.
E' stato il collega Franco Zuccalà ad annunciarne la morte oggi pomeriggio: Pigna è stato anche inviato per il TG1, ma aveva mille interessi e fu anche sceneggiatore e amico personale di Dino Buzzati, scrivendo anche il “Romanzo delle Olimpiadi”.
Close-fitting, seamless, very breathable 3/4 merino pants for midwinter tours. The 230 Competition Short Pants for Women supports you during ski touring,...
415