Questo sito contribuisce alla audience de

Waldner scaccia le polemiche: "Decisione giusta in nome dello sport". C'è fiducia per la discesa

Waldner scaccia le polemiche: 'Decisione giusta in nome dello sport'. C'è fiducia per la discesa
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Waldner scaccia le polemiche: "Decisione giusta in nome dello sport". C'è fiducia per la discesa

Il chief race director ha parlato alla riunione dei capitani dopo il difficilissimo super-g odierno. Le previsioni indicano 20 cm di neve, dubbi sul punto di partenza.

E' stata la giornata più difficile di questa prima parte di stagione, per Markus Waldner e il team della FIS che, assieme agli organizzatori della tappa gardenese guidati da Rainer Senoner, se la sono vista con una situazione decisamente critica per un super-g condizionato da nebbia e in generale temperature che rischiavano di compromettere il fondo e quindi la sicurezza degli atleti stessi.

Il chief race director del settore maschile ha parlato alla riunione dei capitani, andata in scena prima dell'estrazione serale dei pettorali, difendendo la scelta di portare sino in fondo (o quasi, con lo stop al numero 48) una gara durata quasi quattro ore: “E' stata una decisione giusta in nome nello sport e gli atleti hanno mantenuto alta la concentrazione per diverse ore”. Anche Rainer Senoner, a capo del comitato gardenese, si è detto felice di riuscire a portare a casa la gara, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al lavoro in pista e fuori.

E per la discesa di sabato? Le previsioni sono leggermente migliori del previsto: “Sarà un'altra giornata difficile, mi aspetto però che riusciremo a gestire la discesa da programma – ha spiegato ancora Waldner – Dovrebbe nevicare solo 20 centimetri invece dei 30 previsti, il che naturalmente ci aiuterebbe”.

Solo in mattinata si deciderà però se partire dall'alto (non dallo start originale, già escluso dopo la prima prova) oppure dall'altro start di riserva, quello all'altezza del super-g, poi ulteriormente abbassato quest'oggi causa vento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Val Gardena / Groede Bormio (ITA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

2° Pos.FEUZ Beat

SUI

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

coppa del mondo maschile

Beat Feuz e Matthias Mayer in coro: "Paris? E' stato di un'altra categoria"

Venerdì 27 Dicembre 2019
coppa del mondo maschile

Paris, sei immenso! Il Re della Stelvio è sempre "Domme", che trionfo a Bormio

Venerdì 27 Dicembre 2019

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI