Alle 11.30 si parte a Cortina: a due giorni dalla discesa olimpica ecco la 1^ prova, Brignone subito col n° 2

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinodiscesa femminile

Alle 11.30 si parte a Cortina: a due giorni dalla discesa olimpica ecco la 1^ prova, Brignone subito col n° 2

Cielo coperto, ma condizioni tutto sommato buone sull'Olympia delle Tofane per il training che apre l'avventura a cinque cerchi delle donne: Federica dopo Stuhec in apertura, sei le azzurre in pista con Goggia, pettorale 12, dopo Vonn che stringerà i denti per un test chiave. Poi in casa Italia ecco Pirovano (15), Nicol Delago con il 16 e nel terzo gruppo Elena Curtoni e Nadia Delago.

Ci siamo, a Cortina d’Ampezzo oggi è la giornata buona, dopo la cancellazione preventiva della 1^ prova, per quello che sarà il training inaugurale, cercando poi di portarne a casa un secondo sabato, alla vigilia della discesa olimpica, sull’Olympia delle Tofane che tra due giorni ospiterà la gara regina.

Alle 11.30 lo start, con una condizione del manto nevoso, dopo le abbondanti precipitazioni delle scorse ore, da valutare ed è il tema principale, assieme al tentativo di Lindsey Vonn, ma anche al feeling che Federica Brignone cercherà per capire se sarà lei la quarta azzurra al cancelletto domenica; proprio la fuoriclasse di La Salle sarà la prima delle sei italiane al cancelletto, già con il pettorale n° 2, nella prova aperta da Ilka Stuhec, con Ortlieb che scatterà con il 5 prima di una delle grandi favorite, Emma Aicher con il 6 ad anticipare Puchner, Weidle-Winkelmann, l’iridata Johnson e appunto LV84, in pista con il crociato del ginocchio sinistro rotto e la voglia di coronare il suo sogno olimpico.

Con l’11 toccherà a Conny Huetter, poi Sofia Goggia per la regina di PyeongChang 2018 e argento di Pechino 2022, dove la superò solo Corinne Suter, oggi alla partenza con il 17 dopo Ledecka, Lie, Laura Pirovano (15) e Nicol Delago (n° 16).

Prima prova della discesa olimpica femminile di Cortina che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il numero 24 partirà Elena Curtoni, con il 30 Nadia Delago (bronzo olimpico in carica), entrambe in ballottaggio per un pettorale in ottica gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

A pochi giorni dalla cerimonia d'apertura, andiamo a scoprire insieme le ambizioni della spedizione italiana ai Giochi di Milano Cortina 2026. La squadra italiana che si appresta a lottare per le medaglie è senza dubbio la più competitiva della storia, sia in termini quantitativi che qualitativi e l’obiettivo è quello di migliorare il record di medaglie e di ori (Lillehammer 1994), con l’ingresso nella top 10 del medagliere. Le punte? Goggia, i velocisti, gli assi dello snowboard, Sighel, Ghiotto, uno slittino con tante frecce e... il biathlon ago della bilancia.