Ufficiali le scelte per il week-end del 9-10 dicembre con gigante e slalom: De Aliprandini e Della Vite punte per la prima gara, Kastlunger vuole fare bene in entrambi gli appuntamenti e Vinatzer e Sala sono in cerca di riscatto. Barbera al posto di Canins come da turnover già definito.
Sono undici i convocati dal direttore tecnico della nazionale maschile, Max Carca, per il ritorno in Europa di una Coppa del Mondo che, in realtà, non è entrata nel vivo neppure a Beaver Creek essendo state cancellate pure le tre gare veloci in Colorado.
Appuntamento fissato con il classico week-end di sfide tecniche sulla Face de Bellevarde, invece, il 9-10 dicembre in quel di Val d'Isère, dove sono in programma un gigante (il primo della stagione considerato l'annullamento di Soelden) e uno slalom (ore 9.30-13.00 gli orari delle manches nel primo caso, alle 9.30 e 12.30 per l'evento dedicato ai rapid gates).
La formazione azzurra, che non vedrà protagonista in gigante Giovanni Franzoni (il talento bresciano dovrà ancora attendere per il suo rientro la Val Gardena), conterà su Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Hannes Zingerle e, con doppio impegno abbinato allo slalom, Simon Maurberger, Tobias Kastlunger (che in Val d'Isère colse la sua prima top ten in slalom con la grande rimonta dello scorso anno ed è stato il miglior azzurro nello slalom di Gurgl, unica gara disputata sinora), Tommaso Sala e Alex Vinatzer, che vogliono riscattare l'opening austriaco.
Per la gara di domenica, ecco pure Giuliano Razzoli, Stefano Gross e il campione del mondo juniores, Corrado Barbera, che rispetto a Gurgl prende il posto di Matteo Canins nel turnover tra i due già stabilito dai tecnici ad inizio stagione.
Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)
coppa del mondo 2023/24
Lunedì 11 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Re Odermatt è inavvicinabile, ma che storia quella di Verdu: "Sono pazzo di gioia"
Sabato 9 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Sabato 9 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Il padrone della Face de Bellevarde è sempre Odermatt, storico podio dell'andorrano Verdu
Sabato 9 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Alle 13.00 la manche decisiva in Val d'Isère. Rabbia De Aliprandini: "Faccio ancora questi errori"
Sabato 9 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Re Odermatt fa la differenza nel finale ed è già padrone sulla "Face": azzurri in grave difficoltà
Sabato 9 Dicembre 2023Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)
coppa del mondo maschile
Domenica 10 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Domenica 10 Dicembre 2023coppa del mondo 2023/24
Domenica 10 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Sabato 9 Dicembre 2023coppa del mondo maschile
Schwarz e Feller leader dell'Austria in Val d'Isère, la Germania ritrova Alexander Schmid
Mercoledì 6 Dicembre 2023coppa del mondo 2023/24
Martedì 5 Dicembre 2023BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Racines Giovo | 8/8 | 5-26 cm |
| Alpe di Siusi | 21/24 | 20-50 cm |
| Courmayeur | 16/18 | 20-70 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 30-50 cm |
| Plan de Corones | 32/34 | 10-50 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 30-50 cm |
| Bressanone | 6/7 | 0-40 cm |
| Selva di Val Gardena | 72/80 | 20-50 cm |
Più letti in scialpino
Piangi Lindsey, come tutti noi: 7679 giorni dopo la 1^ vittoria, è storia dello sport. Sapevo di aver lavorato bene
Il meraviglioso ritorno al successo di Lindsey Vonn, nella discesa d'apertura della stagione a St. Moritz, ha mille significati, mille emozioni e anche un uomo chiave al suo fianco come Aksel Lund Svindal. A 41 anni, la campionissima statunitense ha dimostrato che la carta d'identità è solo un numero, se la passione, la qualità e la professionalità sono a questi livelli. E ora cosa facciamo con il ritiro annunciato per il 12 febbraio in occasione del super-g olimpico? Dovessi essere in lotta per una coppa di specialità.... Egger e Puchner, con lei sul podio: Onorate di vivere questo momento.




ODERMATT Marco
SCHWARZ Marco
VERDU Joan













108