Questo sito contribuisce alla audience de

Una "Stelvio" perfetta per le gare di Bormio del 28-29 dicembre: l'ok della FIS e i complimenti di Trinkl

Una 'Stelvio' perfetta per le gare di Bormio del 28-29 dicembre: l'ok della FIS e i complimenti di Trinkl
Info foto

Bormio Ski

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Una "Stelvio" perfetta per le gare di Bormio del 28-29 dicembre: l'ok della FIS e i complimenti di Trinkl

Il 26 dicembre via alle prove verso la discesa del sabato che precederà la prima combinata maschile della stagione. Omar Galli: "Fondo compatto, vedremo con le temperature come muoverci".

Una “Stelvio” perfetta, quella che hanno trovato i responsabili FIS, guidati da Hannes Trinkl, in occasione della consueta ispezione per il controllo neve che ha dato chiaramente esito positivo, verso le gare maschili di Coppa del Mondo a Bormio, fissate sabato 28 dicembre con la quarta discesa libera stagionale e domenica 29 con la prima combinata alpina della stagione.

Negli occhi la doppietta di 12 mesi fa con Dominik Paris a dominare e festeggiare assieme a Christof Innerhofer sul podio, su una pista semplicemente meravigliosa che si presenta in ottime condizioni anche quest'anno, nonostante le alte temperature delle ultime giornate. Gli organizzatori bormini hanno stoccato a quota 2000 metri una buona quantità di neve, utilizzabile in caso di necessità: “Di neve ce n'è in abbondanza e il fondo è ben compatto – spiega il direttore di gara, Omar Galli – Ora attendiamo il 22 dicembre per decidere come operare, ovvero se bagnare o meno la pista in base alle temperature, e consegnare agli atleti una Stelvio perfetta per la prima prova, programmata per il 26 dicembre”.

Il ds azzurro Massimo Rinaldi era presente all'ispezione: “Trinkl si è complimentato con l'organizzazione per l'ottima preparazione del fondo e soprattutto per l'ingente quantità di neve prodotta. Ha dato quindi le direttive per i salti: la Rocca, Fontana Lunga e il Ciuk, soprattutto quest'ultimo con una linea “vento” utile in caso di perturbazioni.

Ora sarà importante verificare le previsioni meteo – conclude Rinaldi – Al momento danno pioggia consistente fino a 2000 metri di quota nei prossimi giorni, quindi dalla partenza del super-g ci sarà una sorta di barratura naturale. La difficoltà sarà quella di entrare in pista con i mezzi battipista al momento giusto, per rendere uniforme il tracciato e fresarlo in profondità per dare consistenza al fondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
229
Consensi sui social

Discesa Maschile Bormio (ITA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

2° Pos.KRYENBUEHL Urs

SUI

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Combinata Maschile Bormio (ITA)