Paris si prende il n° 9 per cercare un'altra magia sulla Stelvio: sabato la discesa bis di Bormio

ffpfpfpf
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris si prende il n° 9 per cercare un'altra magia sulla Stelvio: sabato la discesa bis di Bormio

La startlist completa della gara in programma domani (ore 11.30). "Domme" vuole il sesto sigillo (quinto in discesa) per diventare leader di Coppa del Mondo: Feuz e Mayer partiranno dopo di lui.

In pista per la leggenda. E' la missione di Dominik Paris, l'obiettivo del Re della Stelvio che domani, in occasione della discesa bis di Bormio, quella “originale”, potrebbe spostare l'asticella ancora più in alto per tutti quanti.

Dopo il trionfo odierno, l'asso azzurro è ovviamente l'uomo più atteso per la quarta sfida stagionale degli uomini jet, programmata con via previsto sempre alle ore 11.30, ma sul tracciato intero della meravigliosa pista valtellinese, quella provata nel training di giovedì (oggi si è corso senza lo schuss iniziale, perdendo 7-8 secondi di gara).

Avrà il pettorale numero 9, “Domme”, per cercare la sesta vittoria a Bormio e la quinta in discesa; un successo che significherebbe automaticamente vetta della classifica generale di Coppa del Mondo, 24 anni dopo il trionfo finale di Alberto Tomba proprio sulla Stelvio...

Certo, forse stiamo correndo troppo, ma la superiorità di Paris su questa pista è davvero evidente, anche se ci saranno poco meno di due minuti di gara durissimi, anche per il colosso della Val d'Ultimo, da affrontare con tanti rivali forti come si è già visto oggi in gara 1: a partire da Beat Feuz, che sabato scatterà dal cancelletto di partenza con il numero 13, mentre Kilde e Mayer, rispettivamente 4° e 3° nella prima sfida sulla Stelvio, avranno il 15 e il 17. Con numeri bassi Dressen (5) e Kriechmayr (7).

Saranno otto gli azzurri in gara: non ci saranno Tonetti (che non era partito neppure oggi) e Guglielmo Bosca, rispetto a gara 1, con l'inserimento di Florian Schieder (pettorale 55) al fianco di Fill (21), Buzzi (23), Marsaglia (30), Casse (35), Cazzaniga (44) e Battilani (49).


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


DISCESA MASCHILE – Bormio


Startlist: 1 Franz, 2 Nyman, 3 Bennett, 4 Bailet, 5 Dressen, 6 Thomsen, 7 Kriechmayr, 8 Ferstl, 9 Paris, 10 Sejersted, 11 Clarey, 12 Striedinger, 13 Feuz, 14 Reichelt, 15 Kilde, 16 Theaux, 17 Mayer, 18 Ganong, 19 Jansrud, 20 Janka, 21 Fill, 23 Buzzi, 30 Marsaglia, 35 Casse, 44 Cazzaniga, 49 Battilani, 55 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
427
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Duerr guida la Germania a Mont-Tremblant, stesso quintetto per la Svizzera. E Tumler a Beaver Creek...

Duerr guida la Germania a Mont-Tremblant, stesso quintetto per la Svizzera. E Tumler a Beaver Creek...

Le prime scelte di alcune nazionali top verso le gare del prossimo week-end, con Rast e Holdener punte elvetiche per i giganti in Canada, mentre Odermatt vuole cancellare l'uscita di Copper Mountain e riprendersi il pettorale rosso. Da casa Austria arrivano brutte notizie per il talento Maja Waroschitz (in gara a Soelden): stagione finita per il crac al ginocchio sinistro rimediato ieri in Coppa Europa a Zinal.