Una delusione... parallela. Borsotti: "Mi aspettavo di più". De Aliprandini: "Ho pagato la neve aggressiva"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoparole azzurre

Una delusione... parallela. Borsotti: "Mi aspettavo di più". De Aliprandini: "Ho pagato la neve aggressiva"

Azzurri fuori in qualificazione a Lech/Zuers, ma ora si guarda ai giganti di Santa Caterina Valfurva. "Vogliamo fare bene in casa".

Non c'erano probabilmente le aspettative che, invece, vedevano Marta Bassino e Federica Brignone attese protagoniste anche in una disciplina così particolare.

E con il taglio della qualificazione ridotto solo ai primi 16 tempi, si sapeva che per il quartetto maschile impegnato nel parallelo di Lech/Zuers sarebbe stata davvero dura; non ce l'ha fatta nessuno degli azzurri nella mattinata austriaca, con Roberto Nani che è risultato il migliore con il 33° tempo complessivo, mentre Hannes Zingerle è uscito nella seconda run (dopo una buona prima) e Luca De Aliprandini e Giovanni Borsotti hanno pagato dazio nella manche decisiva.

In particolare il trentino ci aveva creduto, dopo un'apertura da top 16. “La prima run è stata abbastanza positiva, ma nella seconda la neve era più aggressiva e non sono le condizioni che preferisco – l'analisi di De Aliprandini – Mi ero preparato bene per questa gara, ma non sono riuscito ad ottenere ciò che volevo. Guardiamo avanti, ovvero le gare di casa a Santa Caterina Valfurva”.

Il 5-6 dicembre, infatti, si recupereranno sulla “Deborah Compagnoni” i due giganti annullati in Val d'Isère e anche Giovanni Borsotti, che bene aveva fatto a Soelden, ha il mirino puntato sull'appuntamento valtellinese, pur ammettendo che “mi aspettavo di più da questa gara. Ho sbagliato troppo in entrambe le manches, ma ora dobbiamo metabolizzare il risultato e prepararci verso questi giganti dove vogliamo fare bene”.

Subito tutti a Livigno, quindi, dove per quattro giorni (sino a lunedì 30 novembre) la squadra di Roberto Lorenzi si allenerà per il miglior avvicinamento possibile al secondo e terzo gigante della stagione di Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.