Questo sito contribuisce alla audience de

Alexis, dica 30. La festa di Pinturault: "Grande giornata, con questo format il parallelo ha un senso"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alexis, dica 30. La festa di Pinturault: "Grande giornata, con questo format il parallelo ha un senso"

Il transalpino ha tagliato un traguardo importante della carriera, entrando nel club dei dieci plurivittoriosi in Coppa del Mondo. La sfida con Kristoffersen è già cominciata.

Un successo speciale, quello ottenuto stasera a Lech/Zuers da Alexis Pinturault. Vuoi perchè, seppur con un format ben diverso rispetto a quel city event, si tratta del suo secondo nella disciplina, dal 21 febbraio 2012 quando a Mosca ottenne a soli 20 anni il primo hurrà nel massimo circuito.

E quello strappato nel parallelo odierno è anche il 30esimo trionfo in gare di Coppa del Mondo per il campione di Courchevel, nel club dei 10 plurivittoriosi staccando di una lunghezza Stephan Eberharter e ritrovandosi ora a -3 da Bode Miller. E pensare che i 9 fuoriclasse che lo precedono, hanno tutti vinto la sfera di cristallo assoluta almeno una volta...

Ecco, la missione di Alexis è semplicemente una, riportare il “coppone” in Francia 24 anni dopo Luc Alphand. La strada è ancora lunghissima e il duello che tutti già pronosticavano (prima che arrivasse Kilde a beffare tutti) nella prima stagione del post Hirscher, ovvero quello con Henrik Kristoffersen, sembra appena cominciato.

Undici centesimi sono bastati per piegare il norvegese e tenerselo alle spalle di 25 punti nella overall, visto che Pinturault aveva concluso 4° a Soelden (deludendo parzialmente) e HK94 in quinta posizione. “E' una gran bella giornata per me, mi sentivo bene e tutto è andato come volevo – ha spiegato ai microfoni di casa FIS nel post gara – Il format del parallelo? Così prende una direzione corretta, è molto più equo con la doppia run sino alla finale”, ha sottolineato il transalpino che, lo scorso anno a Chamonix, non le mandò a dire per quella che era sembrata più una lotteria che una gara di sci.

Si può accontentare e sorridere, comunque, anche un Henrik Kristoffersen che si prende 80 punti (con il 24esimo secondo posto in CdM) probabilmente contro pronostico, specialmente se pensiamo che il norvegese ha superato ottavi e quarti di finale soffrendo e non poco con Zubcic e Luitz, ai quali è stato fatale un errore nel finale. Dopo tre settimane di allenamento in Svezia, dedicato in gran parte allo slalom, la missione è ripartita da un risultato decisamente importante per lo stesso sogno del rivale Pinturault.

Quella coppa che ora passerà, in una nuova tappa del lunghissimo cammino, dai due giganti del 5-6 dicembre a Santa Caterina Valfurva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social