Paris quinto ma... deluso: "La mia stagione? Potevo fare meglio". Schieder: "Quella lunga finale..."

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris quinto ma... deluso: "La mia stagione? Potevo fare meglio". Schieder: "Quella lunga finale..."

L'analisi degli azzurri (tre in top ten) dopo la discesa delle finali di Soldeu. Casse sesto di giornata e nella classifica di specialità, con l'ultima chance domani in super-g: "Un'annata strepitosa".

Una stagione solida, con tre podi in discesa portati da Mattia Casse (due) e da Florian Schieder con l'indimenticabile secondo posto sulla Streif.

L'Italjet chiude a Soldeu con un'altra bella gara: 5° Paris, 6° Casse, 9° Schieder, anche se è chiaro che lo zero di “Domme” nel computo delle top 3 stagionali nella sua specialità preferita, pur avendo in parte salvato il bilancio con la piazza d'onore nel super-g bis di Cortina, pesa e lo stesso fuoriclasse altoatesino ammetterà nel post gara la sua delusione.

“Ho preso un po' troppi rischi nella parte finale e ho perso velocità, ma c'era stato qualche errorino lungo tutto il tracciato – l'analisi a fisi.org dello stesso Paris – Il bilancio complessivo della stagione è semplice da fare: avrei potuto fare certamente meglio”.

Mattia Casse è stato il miglior azzurro nella graduatoria finale della disciplina regina, sesto, con Schieder decimo davanti a Paris. “Mi sentivo sciare forte – ha detto proprio Florian, a soli 12 centesimi dal vincitore Kriechmayr sino all'ultimo intermedio - Purtroppo sull'ultima lunga sono arrivato troppo basso e c'era anche un cambio di luce. Lì ho sbagliato e ho perso i decimi che servivano. La mia stagione è molto positiva, se si pensa che partivo a Lake Louise oltre il 50 e adesso sono qui alle finali, non posso che essere contento”.

“Annata strepitosa per me – le parole di Mattia Casse tramite l'ufficio stampa curato da Silvia Sardi – Ho chiuso di nuovo nei sei, sono contento di me stesso e di come ho lavorato, dei passi in avanti che ho fatto e che continuo a fare. Questo risultato è un buon consolidamento di tutta una stagione e chiudere sesto in discesa è davvero bello. Lavoreremo per il prossimo anno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
223
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La regina di Soelden... riparte dal Rettenbach: Scheib si allena in super-g. Unico vincere come il mio idolo Anna Veith

La regina di Soelden... riparte dal Rettenbach: Scheib si allena in super-g. Unico vincere come il mio idolo Anna Veith

Dopo qualche giorno di tranquillità in famiglia, la fresca trionfatrice del gigante che ha aperto la Coppa del Mondo è tornata in pista, preparando anche la sua seconda disciplina che vuole coltivare sempre di più. La stiriana ha confessato, nel corso di Sport und Talk, di dover migliorare sulle piste ghiacciate ma che sente di aver finalmente trovato la chiave interiore per gestire tutto quel che serve per vincere.