Questo sito contribuisce alla audience de

Paris col numero 4 per cercare il primo podio stagionale in discesa, Casse con l'8: la startlist delle finali

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris col numero 4 per cercare il primo podio stagionale in discesa, Casse con l'8: la startlist delle finali

Mercoledì a Soldeu si parte con gli uomini jet, in pista dalle 10.00: tre gli azzurri al cancelletto, con speranze concrete di giocarsela anche per quel successo che ancora manca alla nazionale maschile. Kilde vuole la settima stagionale e aprirà il primo gruppo col 6.

Decima discesa stagionale per il settore maschile, l'ultima ovvero quella che aprirà le finali di CdM a Soldeu.

Mercoledì dalle ore 10.00 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), sperando nella clemenza del meteo dopo la complicata giornata odierna, nella quale comunque si è disputata la seconda prova e di nuovo per intero, sarà l'ultima gara di atleti di primo livello come Johan Clarey (che partirà col numero 13) e Travis Ganong, che lo anticiperà col 10, mentre Aleksander Aamodt Kilde andrà alla ricerca del settimo successo nella specialità che ha letteralmente dominato nel 2022/23 (conquistando la seconda sfera di cristallo consecutiva), perdendo solo la gara iridata contro un mostruoso Odermatt.

Il norvegese aprirà la top 10 del primo gruppo col numero 6, mentre il diretto rivale elvetico indosserà il 12. Prima ancora, nella discesa aperta da Romed Baumann, ecco Dominik Paris col pettorale n° 4: veloce in prova, il fuoriclasse della Val d'Ultimo andrà alla ricerca del primo podio stagionale nella “sua” disciplina. Non sarà semplice vista la concorrenza, compresi gli austriaci con Hemetsberger (7) e Kriechmayr (9), con il bi campione del mondo di Cortina 2021 che difende il secondo posto nella classifica di specialità dallo stesso Odermatt.

Tra di loro vedremo Mattia Casse, secondo e sesto nei training, mentre avrà il 14 Florian Schieder, seguito da Hintermann e da un pericolosissimo Sejersted, oggi un fulmine nell'ultima prova e in grande forma.

Venticinque gli atleti iscritti: attenzione pure al bronzo iridato Alexander col 21, ma come dimenticare Marco Schwarz, primo e secondo tra ieri e oggi, pronto a cercare, chissà, anche il massimo risultato in discesa. Dopo il carinziano (n° 23), chiuderanno Pinturault e il campione del mondo jr Aznoh, mentre Meillard ha deciso di risparmiarsi in vista del super-g di giovedì.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – SOLDEU

 

Startlist: 1 Baumann, 2 Striedinger, 3 Sander, 4 Paris, 5 Cochran-Siegle, 6 Kilde, 7 Hemetsberger, 8 Casse, 9 Kriechmayr, 10 Ganong, 11 Crawford, 12 Odermatt, 13 Clarey, 14 Schieder, 15 Hintermann, 16 Sejersted, 17 Theaux, 18 Rogentin, 19 Goldberg, 20 Ferstl, 21 Alexander, 22 Allegre, 23 Schwarz, 24 Pinturault, 25 Aznoh.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.