Questo sito contribuisce alla audience de

Odermatt per il tris a Soelden e la ripartenza da dove ha lasciato: estate perfetta, "sempre con i miei compagni"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinol'intervista

Odermatt per il tris a Soelden e la ripartenza da dove ha lasciato: estate perfetta, "sempre con i miei compagni"

Il detentore della Coppa del Mondo lanciato verso l'opening, già suo nelle ultime due edizioni del gigante sul Rettenbach. L'asso elvetico continua ad allenarsi con la squadra, vede una concorrenza sempre più agguerrita ma... "gli stimoli sono ancora tantissimi nonostante le vittorie".

Si è diviso tra Zermatt e Ushuaia, tornando ad allenarsi “in casa” negli ultimi giorni di settembre, dopo il camp sulle nevi argentine.

E' stata un'estate praticamente perfetta quella di Marco Odermatt, decisamente soddisfatto della preparazione svolta, ora che ci troviamo a meno di tre settimane dalla prima gara di una stagione che lo vedrà andare in caccia della terza sfera di cristallo assoluta consecutiva, così come del tris sul Rettenbach di Soelden che il prossimo 29 ottobre ospiterà il gigante inaugurale di CdM.

Dopo la gara austriaca, però, ci saranno le due discese sulla “Gran Becca” che appunto ha imparato a conoscere ancora meglio nelle ultime settimane: in occasione dello Speed Opening dell'11-12 novembre, l'obiettivo del fenomeno svizzero sarà quello di conquistare anche il primo successo in coppa nella disciplina regina, della quale è il campione del mondo in carica.

Sarà dal gigante, però, che “Odi” costruirà le basi per nuovi successi nella generale, lui che non scende dal podio da 17 gare consecutive di specialità nel massimo circuito (per quanto riguarda quelle disputate, avendo saltato da infortunato la notturna di Schladming, ndr). Ripartirà senza Beat Feuz, amico e consigliere per quanto riguarda le discipline veloci, dal quale il neo 26enne di Buochs ha imparato moltissimo: “Ci dava tanti consigli e ho sperato rimanesse in qualche modo all'interno della squadra – ha spiegato Marco al portale “20 Minuten” - Al tempo stesso, sono felice per lui che sarà nell'ambiente da commentatore tv (in seno a SRF Sport, ndr)”.

Ha già vinto tutto, ma Odermatt non sembra volersi accontentare anche nell'annata senza l'appuntamento da medaglie. “Non mi mancano gli stimoli, anzi ogni gara mi regala emozioni e adrenalina, prima della partenza e... alla fine”. E se molti gli suggeriscono di lavorare con un team privato, lui proprio non ne vuole sentire parlare: “Io apprezzo ogni momento con i miei compagni di squadra, preferisco continuare a prepararmi con loro. Avremo tanta concorrenza nella prossima stagione, ma ci faremo trovare pronti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Replaces: Soelden Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023