Questo sito contribuisce alla audience de

Le ultime da Lake Louise: fiducia per la discesa di sabato, Waldner ipotizza 4 gare a Beaver Creek

Le ultrime da lake.. fiducia domani dice waldner e ipoitesi 4 gare
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Le ultime da Lake Louise: fiducia per la discesa di sabato, Waldner ipotizza 4 gare a Beaver Creek

Dopo la cancellazione odierna, le previsioni dovrebbero dare una mano per disputare almeno una discesa, mentre la situazione per il super-g di domenica potrebbe essere critica. Il recupero odierno? Possibile già la settimana prossima sulla Birds of Prey, le parole del chief race director della coppa maschile.

Il ritorno di Lake Louise in Coppa del Mondo, due anni dopo le ultime gare di velocità disputate sulla Men's Olympic Downhill, non è stato certo fortunato.

Almeno 25 cm di neve fresca caduti nella notte precedente la prima delle due discese maschili in programma ha fatto saltare i piani dell'organizzazione, consigliando Markus Waldner a rimandare tutti in hotel con ampio anticipo. La spiegazione l'ha fornita lo stesso esperto dirigente altoatesino, come ha riportato in serata Rai Sport. “Ci sono stati grandi accumuli e ricomincerà a nevicare, pertanto abbiamo preferito pensare a programmare la gara di domani, quando il meteo è dato in miglioramento.

Non era pensabile spostare di ore questa discesa, anche se ovviamente siamo sempre tristi quando si cancella una gara. Recupero? Possibile a Beaver Creek”.

Sta emergendo infatti la possibilità di inserire un'altra gara nel già ricco programma della prossima settimana in Colorado: sulla “Birds of Prey” sono previsti due super-g, venerdì 3 e domenica 5 dicembre, con una discesa nella giornata di sabato 4. Considerato che ci sarebbero tre prove in calendario dal 30 novembre al 2 dicembre, la possibilità di allungare il week-end di gara esiste, pur tenendo conto dei rischi legati alla fatica di quattro giornate consecutive di competizioni ufficiali per gli stessi atleti.

Tornando a Lake Louise, qualche critica legata ai pochi volontari presenti in pista per mantenere pulito il tracciato di gara è emersa da più parti, anche per voce del capo del settore velocità di casa Austria, Sepp Brunner. Ad ogni modo, sabato si tenterà con maggiori speranze, mentre esistono rischi più concreti per il super-g di domenica, visto che le previsioni indicano innalzamento delle temperature e pioggia nella località dell'Alberta.

Staremo a vedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Super-G Maschile Replaces: Bormio Wengen (SUI)

Ultimi in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.