Questo sito contribuisce alla audience de

Kilde fa paura nella seconda prova a Lake Louise: Paris oltre il secondo ma... in quota

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde fa paura nella seconda prova a Lake Louise: Paris oltre il secondo ma... in quota

Training leggermente accorciato causa vento (giovedì dovrebbe arrivare neve prima della discesa n° 1 di venerdì), ma il norvegese impressiona specialmente nel tratto più tecnico. Solo Kline e Franz sotto il mezzo secondo di distacco, "Domme" in zona top ten.

Prova numero 2 a Lake Louise, in vista delle discese maschili che apriranno la Coppa del Mondo anche degli uomini jet, tra venerdì e sabato (poi ci sarà il super-g domenica), questa volta condizionata solo parzialmente dal vento che ha consigliato la giuria a togliere lo schuss iniziale.

Ad ogni modo, nessun problema in ottica gare visto che ieri è stata percorsa per intero la Men's Olympic Downhill, considerato che per giovedì è già stato cancellato l'ultimo training, con una nevicata “pesante” in arrivo (le previsioni non sono buone neppure per sabato).

Se già ieri aveva ben impressionato al rientro agonistico dopo 10 mesi, oggi Aleksander Aamodt Kilde ha fatto paura, dominando una prova che ha visto il fuoriclasse norge precedere di 42 centesimi lo sloveno Bostjan Kline, oggi decisamente veloce, e di quasi mezzo secondo (48 centesimi) colui che si trova a meraviglia sulla pista canadese, non a caso già miglior crono ieri, ovvero il carinziano Max Franz. Parzialmente vicino anche Ryan Cochran-Siegle, quarto a 57 centesimi e subito in palla con i nuovi materiali, poi lo svedese Felix Monsen gran 5° (+ 0”76) e bisogna scendere a quasi 9 decimi di distacco per trovare i due tedeschi Sander e Schwaiger, con Matthias Mayer ottavo a + 0”96.

Ed ecco Dominik Paris, 9° tempo a 1”11 da Kilde, con riscontri che sommati a quelli di ieri possono essere considerati positivi; seguono il colosso della Val d'Ultimo i vari Hintermann, Hemetsberger, Rogentin, Baumann e Jansrud (14° a 1”34), con Christof Innerhofer secondo azzurro in classifica a 1”56, in top 20 come Odermatt e Feuz, preceduti di un decimo dall'altoatesino, mentre l'iridato Kriechmayr è ben più distante (2”63), ma si è praticamente fermato prima del traguardo dopo che sino all'ultimo intermedio navigava almeno per un crono tra i primi 15. Alexis Pinturault ha decisamente migliorato la sua prestazione rispetto a 24 ore prima, ma paga comunque oltre 3”.

Non è partito neppure quest'oggi Nils Allegre (pettorale 2), in casa Italia la selezione in vista delle gare, con sette posti a disposizione, potrebbe già essere tale senza il training di domani: Mattia Casse ha concluso a 2”05, fuori dai trenta di giornata Buzzi a 2”37, Marsaglia a 2”44, Bosca a 2”84, Tonetti a 3”05, Zazzi a 3”52 e Molteni a 4”31.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA MASCHILE LAKE LOUISE

 

1° Aleksander Aamodt Kilde in 1'44”68

2° Bostjan Kline + 0”42

Max Franz + 0”48

4° Ryan Cochran-Siegle + 0”57

5° Felix Monsen + 0”76

6° Andreas Sander + 0”86

7° Dominik Schwaiger + 0”89

Matthias Mayer + 0”96

Dominik Paris + 1”11

10° Niels Hintermann + 1”17

17° Christof Innerhofer + 1”56

28° Mattia Casse + 2”05

33° Emanuele Buzzi + 2”37

35° Matteo Marsaglia + 2”44

43° Guglielmo Bosca + 2”84

47° Riccardo Tonetti + 3”05

54° Pietro Zazzi + 3”52

65° Nicolò Molteni + 4”31

© RIPRODUZIONE RISERVATA
160
Consensi sui social

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

1° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.