Questo sito contribuisce alla audience de

I 7 azzurri per la prima discesa a Lake Louise: c'è Tonetti, rinviato l'esordio in coppa di Molteni

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

I 7 azzurri per la prima discesa a Lake Louise: c'è Tonetti, rinviato l'esordio in coppa di Molteni

Ghidoni ha scelto gli uomini per l'opening di velocità di venerdì, escludendo il comasco e Zazzi. In casa Francia vedremo al via Alexis Pinturault, alla ricerca dei primi punti anche in discesa (sarà la sua quinta volta).

Scelte fatte, almeno per la prima delle due discese previste a Lake Louise (sperando che sabato il meteo aiuti, visto che qualche preoccupazione c'è).

Con soli 7 pettorali a disposizione, Alberto Ghidoni ha dovuto escludere due atleti per questo primo appuntamento di Coppa del Mondo, rispetto a coloro che hanno preso parte alle due prove di martedì e mercoledì. Con Dominik Paris, Christof Innerhofer, Mattia Casse, Emanuele Buzzi, Matteo Marsaglia e Guglielmo Bosca, sarà al cancelletto di partenza Riccardo Tonetti, alla sua terza apparizione nella disciplina dopo Val d'Isère (49° posto) e Garmisch (44°) nella scorsa stagione.

Out quindi Pietro Zazzi, già visto tre volte nell'annata 2020/21, e Nicolò Molteni, con il sogno dell'esordio in CdM solo rinviato per il 23enne comasco, che aveva fatto discretamente nella prima prova precedendo anche Tonetti, ma ieri ha concluso alle spalle dello stesso bolzanino.

Ufficiali anche le scelte di casa Francia e c'è una notizia da sottolineare, visto che il diretto interessato aveva spiegato che avrebbe deciso solo dopo le prove se provarci: Alexis Pinturault, oltre un anno e mezzo dopo il tentativo di Kvitfjell, quando concluse al 37° posto cercando punti nella lotta finale per il “coppone” con Kilde, tornerà a gareggiare in discesa. Sarà la quinta volta in assoluto, nel massimo circuito, per il detentore della sfera di cristallo: mai a punti nella disciplina regina, il 30enne di Courchevel andrà alla ricerca di un piazzamento per racimolare qualcosa da quelle specialità veloci che saranno molto più “pesanti” nel calendario di quest'anno.

In prova, Pinturault ha migliorato sensibilmente ieri, riducendo da quasi 5 a poco più di 3 secondi il distacco dal capoclassifica Kilde: solo dopo la gara di venerdì, deciderà se prendere parte anche alla seconda discesa o risparmiarsi in vista del vero obiettivo di questo week-end canadese, il super-g di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social