La FIS conferma Adelboden, ma Waldner avverte: "Difficile preparare la pista, solo qui possono farcela"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La FIS conferma Adelboden, ma Waldner avverte: "Difficile preparare la pista, solo qui possono farcela"

La Federazione Internazionale ha indicato luce verde per le prove tecniche del 7-8 gennaio sulla Chuenisbargli. Il gran capo della coppa maschile spiega che non sarà scontato gareggiare vista la drammatica situazione a livello di temperature.

Adelboden salva... forse.

La FIS ha confermato ufficialmente gigante e slalom maschili, in programma sabato 7 e domenica 8 gennaio nella località dell'oberland bernese (start delle manches fissato alle ore 10.30 e alle 13.30), ma non c'è ancora la certezza che si riescano a disputare regolarmente le classicissime sulla Chuenisbargli, che lo scorso anno videro trionfare Marco Odermatt (davanti a Feller e Pinturault tra le porte larghe) e Johannes Strolz, che vinse lo slalom precedendo lo stesso Feller e Strasser).

Anche nei prossimi giorni sono previste temperature sopra i 10° e Markus Waldner ha spiegato ai colleghi del “Blick” che i rischi esistono ancora, visto che la pista va completata e soprattutto bisogna garantire una tenuta almeno sufficiente per due gare del genere. “Naturalmente è positivo che i cannoni siano in funzione e ci siano i depositi di neve, ma sarà comunque un compito estremamente difficile preparare in tempo la pista – ha avvertito il chief race director della CdM maschile parlando al quotidiano elvetico - Se c'è qualcuno che riesce a rendere possibile una gara in queste condizioni apparentemente impossibili, quello è lo staff di Adelboden. Hans Pieren ha spesso fatto magie in tali situazioni in passato, Reto Daepp e il suo team hanno ereditato le conoscenze uniche di Hans e possono farcela”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
143
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Adelboden (SUI)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

Slalom Maschile Adelboden (SUI)

Più letti in scialpino

Oggi in uscita una biografia particolare a firma Marco Odermatt: Il mio mondo apre alla vita dell'asso svizzero

Oggi in uscita una biografia particolare a firma Marco Odermatt: Il mio mondo apre alla vita dell'asso svizzero

Dieci opuscoli per un volume da collezione, che si lega anche al mondo dei bambini con una parte interattiva (e un gioco che coinvolge campioni come Hirscher e Tomba). Odi, in partenza per gli Stati Uniti: Perchè lo faccio ora? L'anno scorso è stato pubblicato un libro di cui non eravamo a conoscenza, abbiamo così pensato che sarebbe stato meglio fare subito qualcosa di bello. Da 5 anni ho un diario coi miei pensieri.