La battaglia di Saalbach: le finali cominciano con il gigante maschile, 1^ manche dalle 9.00 con 4 azzurri

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinofinali coppa del mondo

La battaglia di Saalbach: le finali cominciano con il gigante maschile, 1^ manche dalle 9.00 con 4 azzurri

Condizioni discrete, anche se le temperature rimangono alte, per lo start del decimo appuntamento tra le porte larghe e nel quale Odermatt cerca ogni tipo di record: partirà col 2 il favoritissimo, dopo Meillard e prima di Zubcic (in ballo per il podio finale di specialità), mentre De Aliprandini scatterà col 9, Vinatzer con il 15 e infine Della Vite (n° 21) e Borsotti (22).

Cominciano le finali di Coppa del Mondo a Saalbach, dove la temuta pioggia per ora sta parzialmente risparmiando un manto nevoso già a forte rischio per le temperature nella località austriaca.

Le condizioni dovrebbero essere abbastanza buone (anche se è già stato utilizzato il sale per compattare il manto) per la 1^ manche del gigante maschile, al via dalle 9.00 (la 2^ è programmata alle 12.00) con tracciatura svizzera e proprio i due leader del team rossocrociato, Loic Meillard e Marco Odermatt, partiranno coi primi due numeri. Il dominatore della CdM cerca la decima vittoria in altrettante gare stagionali di specialità, così come il timbro n° 14 in un unico inverno come nessuno prima.

Zubcic col n° 3 proverà a difendere il suo secondo posto di disciplina, poi Kranjec e Kristoffersen e un Tumler in gran forma, anche se col 7 è capace di tutto Steen Olsen, all'attacco del podio come i due leader azzurri: Luca De Aliprandini ha pescato un buon n° 9, meno bene è andata ad Alex Vinatzer con il 15, ma il gardenese è in fiducia totale in gigante e potrà provare ancora a stupire.

Prima manche del gigante maschile delle finali di Saalbach che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 9.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Con i numeri 21 e 22 sui 23 partenti (a chiudere l'iridato jr Sarchett), ecco il terzo e quarto azzurro al via con Filippo Della Vite e Giovanni Borsotti alla ricerca dei punti anche in chiave stagione 2024/25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
92
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Katharina sotto i ferri in serata, che dispiacere non vedere il sorriso di Liensberger nella sua Cortina per i Giochi

Katharina sotto i ferri in serata, che dispiacere non vedere il sorriso di Liensberger nella sua Cortina per i Giochi

Dopo il crac al ginocchio destro (piatto tibiale, menisco e collaterale, fortunatamente non c'è l'interessamento del crociato), la vice campionessa olimpica di slalom dovrà rinunciare alle sfide a cinque cerchi, con il direttore sportivo dell'OESV, Christian Mitter, che racconta di un infortunio che fa male sotto ogni aspetto, stava ritrovando la sua miglior forma. Con lo stop di Liensberger, l'elenco delle assenze ai Giochi è clamoroso, sperando almeno di vedere Brignone e Vlhova a Cortina.