Non sono noti i motivi della separazione con lo svedese Nordlund, ma il detentore della coppa di slalom avrà un giovanissimo nuovo allenatore al suo fianco. Il grande obiettivo? Il primo oro ai Giochi Olimpici.
Henrik Kristoffersen ha vissuto parecchi cambiamenti sul piano tecnico nelle ultime stagioni, riuscendo sempre ad adattarsi, da fuoriclasse assoluto qual è, alle tante novità legate sia ai materiali, con la clamorosa scelta di Van Deer 3 anni fa, quando per primo credette nel progetto di Marcel Hirscher e lo portò subito al trionfo in Coppa del Mondo nell’inverno 2022/23, sia allo staff al suo fianco.
C’è un’altra variazione di grande peso quale allenatore di riferimento per HK94 nella prossima annata olimpica: dopo una sola stagione con lo svedese Joergen Nordlund, vincendo 3 gare e la sua quarta sfera di cristallo in slalom, l’asso norge verrà seguito dal connazionale Tobias Roevde, classe 2003 che ha lasciato lo sci agonistico due anni fa per intraprendere la carriera di tecnico. Un giovanissimo sul quale la federsci scandinava, come ha spiegato al quotidiano “Dagbladet” il direttore sportivo Claus Ryste, crede davvero molto. “Abbiamo nuovi e giovani tecnici come Tobias, che sarà una grande risorsa”.
Non sono chiari i motivi della separazione tra Kristoffersen e Nordlund, di certo c’è che Milano Cortina 2026 rappresenterà l’ultima grande occasione di colui che da ragazzino (aveva appena 19 anni) fu già bronzo nello slalom dei Giochi di Sochi 2014, ma non ha mai coronato il sogno dell’oro olimpico. Ad ogni modo, come già svelato nelle scorse settimane, il campione del mondo 2023 (di slalom, ma Henrik vinse il titolo pure in gigante nel 2019) proseguirà la sua carriera almeno sino alla rassegna iridata di Crans-Montana 2027, senza escludere Narvik 2029 per chiudere in bellezza sulle nevi di casa.
Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 26 Ottobre, 18:05Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 26 Ottobre, 16:45Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 26 Ottobre, 15:55Sci Alpino Maschile
Si riparte dal re, ma che grande Schwarz. Odermatt lo piega ed eguaglia Girardelli: "Avvio perfetto"
Fabio Poncemi, Domenica 26 Ottobre, 15:15Sci Alpino Maschile
Dopo la bufera, sul Rettenbach spunta... Odermatt! Il re fa tris nell'opening di Coppa del Mondo
Fabio Poncemi, Domenica 26 Ottobre, 14:40Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 26 Ottobre, 12:15SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
HEAD - raptor 60 bambino












61