Kristoffersen per coronare una carriera, Braathen per il bis, ma può accadere qualsiasi cosa: ecco lo slalom maschile

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinoslalom maschile

Kristoffersen per coronare una carriera, Braathen per il bis, ma può accadere qualsiasi cosa: ecco lo slalom maschile

La startlist dell'ultima sfida maschile in questi Giochi, in programma lunedì dalle 10.00 (2^ manche alle 13.30) sotto la neve di Bormio, visto che probabilmente tornerà a cadere qualche fiocco come per il gigante: pettorale 1 per McGrath, uno dei grandissimi favoriti per una sfida decisamente aperta e nella quale Noel difende il titolo di Pechino, scattando col 4 dopo Meillard e il compagno Rassat, prima di HK94 che non ha mai vinto il titolo olimpico, ha conquistato l'ultima gara a Schladming ma certo su questo pendio dovrà superarsi. La Norvegia deve riscattarsi (anche se oggi Stjernesund ha messo a posto le cose), l'Italia parte da totale outsider con Vinatzer al cancelletto con il n° 14, Sala (23), Kastlunger con il 34 e Saccardi (37).

Ecco lo slalom maschile, per chiudere i conti con le gare degli uomini a Bormio, prima di lasciare spazio sulla “Stelvio” allo storico debutto ai Giochi dello sci alpinismo, con la quinta e ultima sfida olimpica in programma lunedì dalle ore 10.00 (diretta tv su Rai 2, Discovery+/HBO Max e Eurosport 1, idem per la 2^ prevista alle 13.30).

Apertura affidata a coach Mauro Pini in termini di disegno di una pista che non offre, lo slalom della combinata l’ha mostrato chiaramente, grossi spunti e pendenze, a maggior ragione ecco che potremo attenderci qualsiasi cosa, per l’appuntamento più aperto in termini di pronostici in questa rassegna.

Il tecnico degli azzurri traccerà una prima manche (la 2^ è stata affidata alla Francia) che potrebbe già risultare parzialmente condizionata dal meteo, visto che domani dovrebbe nevicare nuovamente nella località valtellinese, anche se il manto ha “tirato” nelle scorse ore, dopo un gigante non facile da gestire, e non dovrebbero esserci grossi problemi di tenuta della neve.

A proposito della gara di due giorni fa, c’è un Lucas Pinheiro Braathen che tra poche ore andrà alla ricerca di un bis leggendario, dopo il primo storico titolo (e medaglia in assoluto) per il suo Brasile: lo vedremo con il n° 6, lui che in stagione aveva cominciato benissimo trionfando a Levi, e si sta ancora giocando la Coppa del Mondo di specialità, nonostante i tanti quarti posti.

Colui che la guida è Atle Lie Mcgrath, e sarà l’altro classe 2000 norge ad avere il pettorale 1, che indossava il “gemello” sabato scorso nel gigante d’oro: vichinghi che cercano ancora la prima medaglia a livello maschile in questi Giochi e certamente nello slalom hanno la carta migliore, ma dovranno vedersela con una concorrenza agguerritissima.

Il campione del mondo Loic Meillard, un argento e un bronzo a Milano Cortina 2026, proverà a completare la collezione e scatterà col 2, prima di Rassat che ha vinto due volte in stagione e dell’altra punta transalpina, l’olimpionico in carica Clément Noel. Poi con il 5 Henrik Kristoffersen, tornato a gridare al cielo per un successo nella notte di Schladming, commuovendo davvero tutti, e che potrebbe coronare una carriera con il titolo che gli manca: tutt’altro che semplice, viste le caratteristiche della Stelvio.

Dopo Pinheiro Braathen, spazio a Timon Haugan che chiuderà il primo sotto gruppo, in slalom non vede il podio dal capolavoro in Val d’Isère ma, su una pista tutta da spingere con la sua potenza, non può certo considerarsi fuori dal lotto dei candidati alle medaglie. In apertura del secondo, Marchant e Hallberg per i sogni di Belgio e Finlandia, molto più di mine vaganti e che verranno seguiti da Amiez, Feller (super nella prova della combinata, occhio al tirolese), Gstrein quale seconda freccia dell’Austria che subito dopo i quindici avrà Schwarz e Matt, Strasser con il n° 13 e, anticipando Tanguy Nef che non ha pescato bene con il 15, lui che ha fatto la differenza lunedì scorso per il titolo assieme a von Allmen, il primo dei quattro azzurri impegnati.

Alex Vinatzer uscirà infatti dal cancelletto con il 14, per lui sinora è stata una terza Olimpiade molto amara, vedremo se farà all-in il gardenese per provare a rimanere, dopo la prima manche, nella lotta per il podio. Lo stesso obiettivo di Tommaso Sala, che ha disputato un buon slalom nella prova a coppie con Paris: numero 23 per il lombardo, poi dopo i trenta ci saranno Tobias Kastlunger, con il 34, e Tommaso Saccardi (numero 37), entrambi già debuttanti in questi Giochi e chiamati a superarsi per ottenere almeno un risultato da top 15.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE OLIMPIADI – Bormio

 

Startlist 1^ manche: 1 McGrath, 2 Meillard, 3 Rassat, 4 Noel, 5 Kristoffersen, 6 Pinheiro Braathen, 7 Haugan, 8 Marchant, 9 Hallberg, 10 Amiez, 11 Feller, 12 Gstrein, 13 Strasser, 14 Vinatzer, 15 Nef, 23 Sala, 34 Kastlunger, 37 Saccardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Maschile Milano-Cortina (ITA)

FIS LIVE TIMING

Più letti in Sport invernali

Per Lindsey Vonn si parla di frattura del femore: l'elisoccorso l'ha trasportata da Cortina a Treviso

Per Lindsey Vonn si parla di frattura del femore: l'elisoccorso l'ha trasportata da Cortina a Treviso

Dopo la terribile caduta in avvio della discesa dei Giochi, la fuoriclasse statunitense è già stata operata alla gamba sinistra all'ospedale Ca' Foncello di Treviso. In attesa del bollettino medico ufficiale, la ricostruzione dei colleghi de Il Gazzettino.